Cerca e trova immobili

ITALIAEmergenza fino a fine anno? L'Italia ci pensa seriamente

16.06.21 - 14:25
La proroga, secondo fonti vicine al "premier" Mario Draghi, sarebbe già «certissima».
keystone-sda.ch (Francisco Seco)
Emergenza fino a fine anno? L'Italia ci pensa seriamente
La proroga, secondo fonti vicine al "premier" Mario Draghi, sarebbe già «certissima».
Le motivazioni sarebbero legate alle troppe incognite sul tavolo, nonostante il netto miglioramento della situazione.

ROMA - La situazione epidemiologica è in netto miglioramento anche in Italia, ma sul tavolo rimangono ancora alcune variabili: i rientri dalle vacanze, l'avanzata della campagna vaccinale, le varianti del coronavirus. Tutte motivazioni che starebbero spingendo il Governo italiano a prolungare lo stato di emergenza fino alla fine dell'anno.

Le anticipazioni sono state pubblicate oggi sulle pagine de "il Messaggero", che indica uno slittamento di altri cinque mesi rispetto al termine del 31 luglio. La proroga, stando a fonti «autorevoli» di Palazzo Chigi, vicine al "premier" Mario Draghi sarebbe già cosa fatta. Una proroga «certissima», si legge.

Lo stato di emergenza «verrà prolungato perché l’emergenza sanitaria a luglio non sarà finita, come è evidente. E perché non sarà conclusa neppure la fase più intensa della campagna vaccinale. In più, ci sarà da affrontare la situazione che seguirà alle vacanze estive e garantire una ripartenza ordinata e sicura a settembre-ottobre. Insomma, abbiamo davanti mesi complicati, senza contare che c’è il rischio delle varianti», spiegano da Palazzo Chigi. La decisione dovrà in ogni caso essere discussa in Consiglio dei ministri.

La questione quindi, che sembrava essere sulla via dell'archiviazione, rimane aperta. Ma i primi "no" hanno già iniziato a farsi sentire. Uno su tutti quello di Matteo Salvini, secondo cui «non ci sono i presupposti per trascinare lo stato di emergenza».

«Credo sarebbe un bel messaggio, come dire che il peggio è passato. Siamo al 95% di copertura vaccinale per gli over 80, i fragili sono tutti al riparo, dai 60 anni in su sono rimasti tre milioni di italiani scoperti. Io sono per la libertà di scelta», ha detto il leader del Carroccio al Forum Ansa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE