Cerca e trova immobili

ISRAELEIsraele ha un nuovo presidente

02.06.21 - 12:18
La Knesset ha eletto Isaac Herzog con 87 voti
keystone-sda.ch (RONEN ZVULUN / POOL)
Isaac Herzog è il nuovo presidente di Israele.
Isaac Herzog è il nuovo presidente di Israele.
Israele ha un nuovo presidente
La Knesset ha eletto Isaac Herzog con 87 voti

TEL AVIV - Isaac Herzog è stato eletto nuovo presidente d'Israele. L'attuale responsabile dell'Agenzia ebraica ha ricevuto 87 voti dai 120 membri della Knesset, il Parlamento israeliano.

Herzog, che ha avuto la meglio sulla sfidante Miriam Peretz, prenderà il posto di Reuven Rivlin alla scadenza del suo mandato, il 9 luglio, diventando così l'11esimo presidente dello Stato di Israele. L'ex leader del Partito laburista (in carica dal 2013 al 2017) è il primo presidente a essere figlio di una personalità che ha avuto lo stesso incarico: Chaim Herzog lo è stato dal 1983 al 1993.

«Accetto su di me la pesante responsabilità che mi è stata affidata. Accetto il privilegio di servire l'intero popolo israeliano» ha dichiarato Herzog nel suo primo discorso dopo l'elezione. La sua intenzione è di «costruire ponti» all'interno della società israeliana e verso la diaspora ebraica. Inoltre si propone di «combattere l'antisemitismo e l'odio verso Israele», incoraggiare l'imprenditorialità e «salvare le fondamenta della nostra democrazia».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE