Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden vuole la verità sulle origini del Covid-19 entro 90 giorni

26.05.21 - 19:41
Il presidente Usa chiede ulteriori chiarimenti sul rapporto che ha ricevuto all'inizio di maggio
keystone-sda.ch (TASOS KATOPODIS / POOL)
Joe Biden vuole che l'intelligence chiarisca entro 90 giorni quali sono state le origini del Sars-Cov-2.
Joe Biden vuole che l'intelligence chiarisca entro 90 giorni quali sono state le origini del Sars-Cov-2.
Biden vuole la verità sulle origini del Covid-19 entro 90 giorni
Il presidente Usa chiede ulteriori chiarimenti sul rapporto che ha ricevuto all'inizio di maggio

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden vuole che il mondo sappia con certezza dov'è arrivato il Sars-CoV-2, che ha gettato il mondo in una pandemia non ancora risolta.

Biden, tramite un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, ha dichiarato di aver «chiesto alla comunità dell'intelligence di raddoppiare gli sforzi per raccogliere e analizzare informazioni che potrebbero portarci più vicini a una conclusione definitiva e di riferirmi in 90 giorni». Il primo incarico per chiarire le origini del coronavirus è stato affidato «poco dopo essere diventato presidente, a marzo»: il consigliere per la sicurezza nazionale ha incaricato la comunità dell'intelligence «di preparare un rapporto sulla loro analisi più aggiornata delle origini del Covid-19, incluso se fosse emerso dal contatto umano con un animale infetto o da un incidente di laboratorio». 

Biden conferma di aver ricevuto il rapporto all'inizio di questo mese, ma ha richiesto ulteriori approfondimenti. La comunità dell'intelligence statunitense ritiene che siano due gli scenari più probabili (ma il presidente non li ha, per il momento, illustrati). Nell'ambito delle ulteriori delucidazioni «ho chiesto aree di ulteriore indagine che potrebbero essere necessarie, comprese domande specifiche per la Cina. Ho anche chiesto che questo sforzo includa il lavoro dei nostri laboratori nazionali e di altre agenzie del nostro governo per aumentare gli sforzi della comunità dell'intelligence».

Il Congresso Usa dovrà essere costantemente aggiornato, aggiunge Biden. «Gli Stati Uniti continueranno inoltre a lavorare con partner affini in tutto il mondo per spingere la Cina a partecipare a un'indagine internazionale completa, trasparente e basata su prove e per fornire accesso a tutti i dati e le prove pertinenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE