Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAC'è il via libera al green pass europeo

20.05.21 - 21:57
Buone notizie per i viaggiatori (anche per quelli extra-Unione, a quanto pare)
keystone-sda.ch / STR (Ana Brigida)
Accordo europeo sul green pass per i viaggiatori.
Accordo europeo sul green pass per i viaggiatori.
C'è il via libera al green pass europeo
Buone notizie per i viaggiatori (anche per quelli extra-Unione, a quanto pare)

BRUXELLES - È stato raggiunto un accordo sul green pass europeo che dovrebbe consentire di viaggiare all'interno dell'Unione ai cittadini vaccinati, con test negativo o che sono recentemente guariti dal Covid-19.

L'intesa tra Commissione europea, Consiglio Ue e Parlamento europeo ha portato al piano comune di un lasciapassare digitale che si dovrebbe chiamare "Eu Digital Certificate Covid-19". I primi commenti che arrivano da Bruxelles sono di grande soddisfazione. «Accolgo con grande favore l'accordo politico tra il Consiglio e il Parlamento europeo sulle proposte del certificato digitale Covid Ue. È un passo importante per riavviare la libera circolazione nella Ue nel modo più sicuro possibile, fornendo chiarezza e certezza ai nostri cittadini», ha twittato la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides.

L'accordo è stato trovato «in tempi record per salvaguardare la libertà di movimento di tutti i cittadini», ha aggiunto il commissario alla Giustizia Didier Reynders. La novità di giornata riguarda anche il via libera al green pass anche per i cittadini extra-europei, ha spiegato la commissaria agli Affari interni Ylva Johansson. «È veramente arrivato il momento di aprire, di viaggiare. La vaccinazione sta andando bene in tutta Europa quindi spero che quest'estate potremo tutti muoverci, vederci di persona e avere di nuovo un'Europa insieme».

Il certificato digitale dovrebbe consentire con semplicità alle autorità di verificare le informazioni sui passaggi sanitari dei viaggiatori. Tutti i dati saranno verificati e riconosciuti da tutti gli Stati membri dell'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE