Cerca e trova immobili

PAESI BASSILa Corte penale dell'Aia sui territori palestinesi occupati

05.02.21 - 21:17
Ma Israele non ci sta e contrattacca: «Ignora i crimini di guerra veri e perseguita il nostro Stato democratico»
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans afp
La Corte penale dell'Aia sui territori palestinesi occupati
Ma Israele non ci sta e contrattacca: «Ignora i crimini di guerra veri e perseguita il nostro Stato democratico»

L'AIA - La Corte penale internazionale ha stabilito di avere giurisdizione sui Territori palestinesi occupati da Israele. Questo passaggio apre la strada al procuratore del tribunale per avviare un'indagine su crimini di guerra.

La Corte penale internazionale ha «deciso, a maggioranza, che la giurisdizione territoriale della Corte sulla situazione in Palestina, uno Stato membro dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale, si estende ai territori occupati da Israele dal 1967», si legge in una dichiarazione.

«Oggi si è dimostrato ancora una volta che la corte è un'istanza politica e non giudiziaria», ha commentato il premier israeliano Benyamin Netanyahu. «La Corte - ha detto - ignora i crimini di guerra veri e al suo posto perseguita lo Stato di Israele dotato di un forte regime democratico e che rispetta lo stato di diritto». Dopo aver ricordato che Israele non fa parte della Corte, ha aggiunto che la decisione dell'Aia «va contro il diritto dei paesi democratici di difendersi dal terrorismo».

«Una vittoria della verità, della giustizia, della libertà e dei valori morali del mondo» è invece la redazione dell'Autorità nazionale palestinese, per bocca del ministro degli affari civili Hussein Al-Sheikh.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE