Cerca e trova immobili

ITALIAI partiti contano i numeri prima delle consultazioni

27.01.21 - 10:34
Ufficiale la formazione del gruppo Europeisti Maie-Cd al Senato: sarà per Conte, ma potrebbe non essere abbastanza
keystone-sda.ch (FILIPPO ATTILI / CHIGI PALACE PR)
Oggi consultazioni al via alle 17, i partiti fanno i conti per capire se ci sono i numeri per un Conte ter.
Oggi consultazioni al via alle 17, i partiti fanno i conti per capire se ci sono i numeri per un Conte ter.
Fonte Ats
I partiti contano i numeri prima delle consultazioni
Ufficiale la formazione del gruppo Europeisti Maie-Cd al Senato: sarà per Conte, ma potrebbe non essere abbastanza

ROMA - Cominceranno nel pomeriggio, dalle 17, le consultazioni al Quirinale per cercare di risolvere la crisi di governo sotto la regia del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Al Colle, dopo la commemorazione in mattinata della Giornata della Memoria, saliranno prima il presidente del Senato Elisabetta Casellati e poi il presidente della Camera Roberto Fico. Incontri istituzionali che saranno il preludio ai colloqui che domani e venerdì il Capo dello Stato avrà con i partiti, per capire le reali intenzioni delle forze politiche.

Nel frattempo i partiti si muovono per serrare i ranghi e per mettere in chiaro le proprie condizioni. Oggi alle 14.00 il Partito democratico (Pd) riunisce la direzione: il segretario Nicola Zingaretti puntellerà il premier dimissionario Giuseppe Conte come «punto di equilibrio», ricorda di primo mattino il ministro Enzo Amendola, per un nuovo governo ampio, spingendo verso il ter. Un tentativo di rilanciare una maggioranza solida, anche con il rientro di Italia viva (Iv), e di evitare fughe in avanti. Matteo Renzi invece riunirà i gruppi parlamentari stasera alle 22.30: il leader Iv ha chiarito che non metterà veti su Conte ma non porterà il suo nome domani al Quirinale.

Nei ragionamenti della maggioranza, il rientro di Iv, nonostante la rottura che ha causato la crisi di governo, non è più un tabù. D'altra parte è arrivata l'ufficializzazione, stamattina nell'Aula del Senato, del nuovo gruppo Europeisti Maie-Cd. «Si è costituito oggi il nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico», come comunicato in apertura di seduta dalla presidente Casellati. I componenti del neo gruppo nato al Senato sono: Andrea Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Gianni Marilotti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc. Si tratta di dieci parlamentari. Fantetti sarà il presidente del gruppo, Causin il vice presidente.
 
Un gruppo forte di 10 voti, ma che non sono ancora numeri sufficienti per una maggioranza alternativa a Iv. Ma Conte non demorde nella convinzione, ribadita nell'appello di ieri sera, della necessità di «un governo di salvezza nazionale» con «un'alleanza europeista», «una maggioranza ampia e una prospettiva chiara».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE