Cerca e trova immobili

STATI UNITIEcco perché Donald Trump perde migliaia di follower su Twitter ogni giorno

27.11.20 - 10:54
Negli ultimi quattro giorni ben 46'000 persone hanno deciso di non più seguirlo, tra persone reali e bot
Keystone
Ecco perché Donald Trump perde migliaia di follower su Twitter ogni giorno
Negli ultimi quattro giorni ben 46'000 persone hanno deciso di non più seguirlo, tra persone reali e bot

WASHINGTON - Donald Trump sta perdendo sempre più follower dalla data delle elezioni americane. Stando al conteggio effettuato da "Newsweek", il presidente statunitense negli ultimi quattro giorni avrebbe perso ben 46'000 follower. Poca cosa se confrontato con il numero totale di seguaci su Twitter, ben 88,8 milioni. Tuttavia è una tendenza che alcuni giornali americani hanno cercato di approfondire. 

Uno dei motivi per cui Trump avrebbe perso alcuni follower è semplicemente che ha perso le elezioni. Alcuni potrebbero essersi sentiti "traditi", o ancora non vogliono essere associati ad un perdente. 

Ma ci sono anche altri motivi. Uno di questi è l'hashtag #UnfollowThePres ("smetti di seguire il Presidente"), che spinge proprio i follower a non seguire più Donald Trump. Esiste anche un profilo che un paio di volte al giorno pubblica il numero di seguaci persi dal presidente. La campagna vuole incoraggiare anche gli utenti a segnalare tutti i tweet di Trump che contengono informazioni false o fuorvianti, sperando che un giorno Twitter arrivi a bannare il profilo. 

Inoltre Twitter, da diversi mesi ormai, sta intensificando la lotta contro i famosi bot. Si tratta di profili "falsi" non gestiti da persone reali. Anche questo aspetto avrebbe contribuito al calo dei seguaci di Donald Trump dopo le elezioni. 

Joe Biden ha invece guadagnato 130'000 follower dall'elezione. Tuttavia il numero di seguaci rimane piuttosto basso: solo 20 milioni. 

È Barack Obama a detenere il record, con ben 126 milioni di follower. È infatti la persona più seguita su Twitter. Solo Justin Bieber e Katy Perry hanno più di 100 milioni di follower. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE