Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLockdown? Scelta «senza alternative»

02.11.20 - 12:25
La Camera dei Comuni sarà chiamata a votare entro mercoledì sulle restrizioni
keystone-sda.ch / STR (Alberto Pezzali)
Boris Johnson difende di fronte al Parlamento la decisione d'imporre da giovedì un lockdown nazionale bis.
Boris Johnson difende di fronte al Parlamento la decisione d'imporre da giovedì un lockdown nazionale bis.
Fonte Ats Ans
Lockdown? Scelta «senza alternative»
La Camera dei Comuni sarà chiamata a votare entro mercoledì sulle restrizioni

LONDRA - Boris Johnson difende di fronte al Parlamento la decisione d'imporre da giovedì un lockdown nazionale bis in Inghilterra, indicandola come una scelta «senza alternative» di fronte ai dati attuali e alle proiezioni sulla diffusione post-estiva del coronavirus: pena - avverte - il rischio di andare incontro durante l'inverno a un raddoppio del numero potenziale di morti rispetto al bilancio già pesantissimo della primavera.

Lo riferisce la Bbc, anticipando stralci della dichiarazione del primo ministro conservatore britannico alla Camera dei Comuni, che stavolta sarà chiamata a votare entro mercoledì sulle restrizioni: fissate al momento per un mese, fino al 2 dicembre, ma senza escludere la necessità d'ipotetiche proroghe.

Johnson nello stesso tempo difende come una strategia «giusta» quella di aver tentato finora di affrontare la seconda ondata solo con restrizioni locali, graduate territorio per territorio, e di aver sperimentato «ogni altra opzione» prima di rassegnarsi al confinamento nazionale. Un obiettivo che fino a una settimana fa egli insisteva di voler cercare di scongiurare in ogni modo.

L'opposizione laburista di Keir Starmer ha già fatto sapere che voterà sì al lockdown, pur criticando il primo ministro per non avervi fatto ricorso un paio di settimane fa, magari per un periodo più breve. Mentre una parte di deputati della maggioranza Tory contesta la svolta di Johnson per ragioni esattamente opposte, accusandolo di essersi fatto condizionare troppo dalle cautele dei consulenti medico-scientifici a costo di penalizzare l'economia e le libertà individuali del Regno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE