Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERAPresidenziali americane: ricercatori svizzeri danno Trump vincente

10.09.20 - 16:10
Sono gli stessi che, nel 2016, avevano predetto la vittoria del presidente uscente su Hillary Clinton.
Keystone
Fonte Ats
Presidenziali americane: ricercatori svizzeri danno Trump vincente
Sono gli stessi che, nel 2016, avevano predetto la vittoria del presidente uscente su Hillary Clinton.

WASHINGTON / NEUCHÂTEL - Donald Trump è chiaramente in vantaggio nella corsa per le elezioni presidenziali americane del 3 novembre. È quanto emerge da un'analisi comportamentale effettuata su internet dall'Università di Neuchâtel in collaborazione con l'Istituto di ricerca IFAA di Berna.

Si tratta degli stessi ricercatori che, contro ogni pronostico, nel 2016 avevano previsto la vittoria di Trump su Hillary Clinton sulla base di un'analisi della campagna condotta mediante i motori di ricerca e i social network. Anche questa volta i due istituti vedono un vantaggio per il presidente uscente, mentre i sondaggi e i media lo danno per perdente.

Il professor Jacques Savoy, Loris Schmid - specialista nel trattamento del linguaggio naturale presso l'Istituto d'informatica dell'Università di Neuchâtel - e Christoph Glauser - politologo e specialista dei media dell'IFAA - hanno analizzato la campagna elettorale americana sul web. Dalle loro indagini è emerso che gli utenti di Internet negli Stati Uniti si interessano cinque volte di più per il candidato repubblicano Donald Trump rispetto al suo avversario democratico Joe Biden.

«La presenza e la visibilità su Internet, così come il coinvolgimento attivo, è fondamentale per vincere le elezioni», osserva Glauser. Trump è decisamente più prolifico, con una media di 37 tweet al giorno (agosto), rispetto ai 14 di Joe Biden. «I tweet di Biden insistono sui valori morali e criticano le azioni dell'amministrazione Trump durante la pandemia»: ciò fa si che l'elezione di novembre si sia trasformata in un referendum a favore o contro l'attuale presidente. Inoltre la campagna di Joe Biden non ha raggiunto il livello di apprezzamento online ottenuto da Hillary Clinton nel 2016.

«Negli ultimi due mesi, gli americani sono stati particolarmente preoccupati per il Covid-19, per gli affari e per l'economia, ma meno per l'istruzione», dicono gli esperti. Anche quest'anno, come già nel 2016, Trump risulta in vantaggio se si considera il numero di richieste presentate a tutti i motori di ricerca degli Stati Uniti. Secondo i ricercatori, «la campagna di Joe Biden non è riuscita a decollare nell'estate del 2020», mentre Trump è riuscito a catturare l'attenzione degli internauti, e ciò sorprendentemente anche nel periodo più delicato del movimento Black Lives Matter.

In conclusione, se la campagna venisse condotta esclusivamente sul web, secondo i tre ricercatori non vi sarebbe nessun dubbio: Donald Trump incasserebbe un'altra vittoria.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 3 anni fa su tio
Non vi sarà storia. Sarà di nuovo lui il presidente degli USA, per il bene nostro e del suo paese.

Monello 3 anni fa su tio
...veramente non sò che dire ...ogni tanto lo vedo con pugno duro ,ogni tanto vedo spudoratamente bugiardo ( ma veramente con il cu.. in faccia ) lo vedo pure deciso ,il problema è che se cade lui sale la sinistra ..e questo mi dispiacerebbe assai !!!

Maxy70 3 anni fa su tio
E se invece si lasciassero votare gli americani e poi vediamo come va a finire? I posseduti dal sondaggio...

Nilo221 3 anni fa su tio
Dove sono finiti i sondaggi che lo davano irmai fuori dai giochi ecc?? Un esempio l'ampante di come i media manipolino le informazioni e siano di parte. Anche per quello che concerne il covid, una colossale menzogna e una truffa

Moga 3 anni fa su tio
Il paranoico (su cosa?) intanto è il più pacifista degli ultimi 10 presidenti. Quello precedente (nobel per la pace!!!) il più guerrafondaio. Poi ciascuno fa le proprie valutazioni...

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a Moga
Pacifista??? Uno che lascia ammazzare la gente per strada! solo perché afroamericana lo permette e elogia hi ha sparato. Se fosse un poliziotto pena di morte! Pacifista? Ha permesso che migliaia di persone morisse di covid ma lui dice che tutto va bene, fa morire di stenti le persone povere che non possono avere aiuti sanitari non avendo assicurazioni, se vuoi vado avanti. Pacifista? Non direi proprio. Anche firmare decreti e bloccare studenti, ricercatori ecc è una forma di "guerra" sta togliendo la possibilità di crescita e sviluppo di persone. In ultimo costruire muri non è fare la guerra? Si ovvio non ammazza in senso lato, ma ammazza le persone lasciandole nella povertà, persone che vogliono solo avere una possibilità non sono tutti criminali. Speriamo lo tolgano dai piedi.

steno 3 anni fa su tio
E per te la sinistra radicale americana sarebbe Joe Biden???

WinstonSmith 3 anni fa su tio
MAGA

TI.CH 3 anni fa su tio
Per l'amor di dio no l'a già fai asee dagn

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Più di Obama? Sei serio?

seo56 3 anni fa su tio
E ci mancherebbe altro. La sinistra radicale americana deve uscire da queste votazioni con le “ossa rotte”

miba 3 anni fa su tio
Sperem da no! Un paranoico in quella posizione è quanto di peggio possano avere gli USA ed il mondo intero......
NOTIZIE PIÙ LETTE