Cerca e trova immobili

STATI UNITIImpeachment: «Niente nuovi testimoni»

17.12.19 - 17:38
Il leader dei repubblicani al Senato respinge la richiesta dei democratici
keystone-sda.ch / STF (J. Scott Applewhite)
Mitch McConnell.
Mitch McConnell.
Impeachment: «Niente nuovi testimoni»
Il leader dei repubblicani al Senato respinge la richiesta dei democratici

WASHINGTON - Negli Stati Uniti il leader dei repubblicani al Senato Mitch McConnell ha respinto la richiesta dei democratici di nuovi testimoni nell'atteso processo di impeachment al Senato sostenendo che essa dimostra le carenze del procedimento alla Camera.

«Non è il lavoro del Senato cercare disperatamente i modi per arrivare ad una condanna», ha dichiarato, sottolineando che spetta alla Camera costruire il caso.

«Se il caso dei dem alla Camera è carente, sottile, la risposta non è che il giudice e la giuria rimediano in Senato», ha aggiunto.

La lettera: «Pericolo per la costituzione» - Nel frattempo, un gruppo di oltre 700 tra storici, esperti di diritto ed altri hanno pubblicato una lettera aperta chiedendo alla Camera Usa di mettere in stato d'accusa il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, denunciando la sua condotta come «un pericolo chiaro e attuale alla costituzione».

Nella lettera, pubblicata online dalla ong Protect Democracy, i firmatari criticano i «numerosi e flagranti abusi di potere» del presidente e la sua ostruzione del Congresso, giustificata sulla base del fatto che il potere esecutivo gode di assoluta immunità: «Una dottrina fittizia che, se tollerata, trasformerebbe il presidente in un monarca eletto al di sopra della legge».

«È nostro giudizio che se le cattive condotte del presidente Trump non arrivano al livello dell'impeachment, virtualmente nulla ci arriva», concludono. Tra i firmatari gli storici Ron Chernow, Jon Meacham e Douglas Brinkley.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE