Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch / STF (J. Scott Applewhite)
Mitch McConnell.
STATI UNITI
17.12.2019 - 17:380

Impeachment: «Niente nuovi testimoni»

Il leader dei repubblicani al Senato respinge la richiesta dei democratici

di Redazione
ats ans

WASHINGTON - Negli Stati Uniti il leader dei repubblicani al Senato Mitch McConnell ha respinto la richiesta dei democratici di nuovi testimoni nell'atteso processo di impeachment al Senato sostenendo che essa dimostra le carenze del procedimento alla Camera.

«Non è il lavoro del Senato cercare disperatamente i modi per arrivare ad una condanna», ha dichiarato, sottolineando che spetta alla Camera costruire il caso.

«Se il caso dei dem alla Camera è carente, sottile, la risposta non è che il giudice e la giuria rimediano in Senato», ha aggiunto.

La lettera: «Pericolo per la costituzione» - Nel frattempo, un gruppo di oltre 700 tra storici, esperti di diritto ed altri hanno pubblicato una lettera aperta chiedendo alla Camera Usa di mettere in stato d'accusa il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, denunciando la sua condotta come «un pericolo chiaro e attuale alla costituzione».

Nella lettera, pubblicata online dalla ong Protect Democracy, i firmatari criticano i «numerosi e flagranti abusi di potere» del presidente e la sua ostruzione del Congresso, giustificata sulla base del fatto che il potere esecutivo gode di assoluta immunità: «Una dottrina fittizia che, se tollerata, trasformerebbe il presidente in un monarca eletto al di sopra della legge».

«È nostro giudizio che se le cattive condotte del presidente Trump non arrivano al livello dell'impeachment, virtualmente nulla ci arriva», concludono. Tra i firmatari gli storici Ron Chernow, Jon Meacham e Douglas Brinkley.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bayron 2 anni fa su tio
Bene!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-20 13:12:53 | 91.208.130.87