Cerca e trova immobili

ALGERIAPresidenziali algerine, comanda l'ex premier

13.12.19 - 09:22
Le operazioni di spoglio delle schede sono in corso, ma Abelmadjid Tebboune sembra chiaramente in testa
Keystone (archivio)
Presidenziali algerine, comanda l'ex premier
Le operazioni di spoglio delle schede sono in corso, ma Abelmadjid Tebboune sembra chiaramente in testa

ALGERI - Sono in corso le operazioni di spoglio delle schede elettorali per le presidenziali algerine. Il tasso di partecipazione alle urne è stato del 39,93%, secondo gli ultimi dati annunciati dall'Autorità elettorale nazionale indipendente (Anie).

I risultati preliminari della tornata elettorale di ieri, segnata da tensioni ad Algeri e altre città del Paese, dovrebbero essere proclamati oggi alle 15 ma per quelli definitivi bisognerà aspettare la proclamazione ufficiale da parte del Consiglio costituzionale in una data tra il 16 e il 25 dicembre.

L'eventuale ballottaggio, nel caso in cui nessun candidato dovesse raggiungere la maggioranza assoluta, verrà fissato tra il 31 dicembre e il 9 gennaio 2020. Ad escludere questa ipotesi l'annuncio fatto nella serata di ieri al sito tsa-algerie, da Mohamed Laagab, direttore della campagna elettorale dell'ex premier Abelmadjid Tebboune, secondo il quale quest'ultimo avrebbe vinto con il 64% delle preferenze.

«Non ci sarà un secondo turno. I rapporti dei direttori della campagna elettorale in tutte le province, dopo la fine delle operazioni di spoglio delle schede del nostro candidato a livello nazionale, mostrano la vittoria di Tebboune con il 65% dei voti», ha detto Laagab.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE