Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTrump a Londra: proteste al via, vola il baby-presidente arancione

04.06.19 - 12:03
I manifestanti stanno affluendo in Parliament Square, attese 250'000 persone. Intanto Trump propone a May un trattato esclusivo per il post-Brexit
Keystone
Trump a Londra: proteste al via, vola il baby-presidente arancione
I manifestanti stanno affluendo in Parliament Square, attese 250'000 persone. Intanto Trump propone a May un trattato esclusivo per il post-Brexit

LONDRA  - Proteste di piazza al via stamattina nel centro di Londra contro Donald Trump e le sue politiche, nella seconda giornata della visita di Stato del presidente americano nel Regno Unito.

I manifestanti, tenuti a distanza dalla polizia e finora invisibili dal corteo di Trump, stanno affluendo in Parliament Square di fronte a Westminster, dove già ha preso quota il pupazzo gonfiabile creato in occasione di una precedente missione di lavoro del presidente, un anno fa, come strumento per irriderlo nei panni di lattante capricciosi.

Da Westminster, la folla si sposterà poi fino a Trafalgar Square per i comizi finali. Qui è stato montato un altro grande pseudo-Trump: stavolta in veste di mega robot spara-insulti seduto su un water dorato. Slogan e striscioni prendono fra l'altro di mira il presidente sui cambiamenti climatici, sull'immigrazione e sul timore di accordi commerciali post Brexit che possano aprire le porte a capitali privati Usa nel sistema sanitario nazionale britannico (Nhs) o all'importazione da oltreoceano di alimenti chimicamente sofisticati.

In piazza sono attesi fra gli altri il leader laburista Jeremy Corbyn e dirigenti di altre forze d'opposizione, dai Liberaldemocratici ai Verdi, oltre a militanti di associazioni varie, esponenti della società civile e almeno 250'000 persone comuni.

La ministra degli Esteri ombra del Labour, Emily Thornberry, ha precisato intanto in un'intervista radiofonica alla Bbc che il suo partito non boicotta Trump come presidente d'un Paese alleato ed è pronto a incontrarlo in sedi politiche se vuole. Ma si riserva il diritto di definirlo, per il suo passato, «un predatore sessuale e un razzista»; e di contestare l'onore riservatogli dal governo conservatore di Theresa May d'una visita di Stato nel Regno in pompa magna al posto di un invito per una semplice visita di lavoro.

Incontro con May - Donald Trump è giunto a Downing Street. Il presidente americano, per il quale è stato steso il tappeto rosso, è stato accolto dalla premier Theresa May con cui ha in programma un incontro allargato alle delegazioni. Fra i temi, la Brexit, l'Iran, il caso Huawei-5G. Seguirà un incontro con i media, poi Trump e Melania torneranno a Winfield House, residenza dell'ambasciatore Usa, dove in serata rivedranno il principe Carlo e Camilla per un ricevimento e una cena. 

Accordo post-Brexit - Gli Usa sono pronti a chiudere «un accordo commerciale molto, molto sostanziale» con il Regno Unito dopo la Brexit. Lo ha detto Trump prima del vertice con Theresa May, durante una tavola rotonda con esponenti del business a cui erano presenti la stessa premier e vari ministri e consiglieri economici.

«È qualcosa che voglio fare e che la mia gente vuole fare», ha insistito il presidente, per poi rivolgersi scherzosamente alla May quasi per indurla a ripensare le dimissioni: «Non mollare, facciamo questo accordo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
eh eh eh ma quanto brucia agli anti-trump ben supportati da questo portale? Ebbene, la realtà che non volete vedere è che mentre Trump è a Londra (Brexit diventa sempre più reale senza accordi con Bruxelles), Pompeo è in Svizzera. Aprite gli occhi e ragionate (se vi riesce di restare obiettivi) e fate uno più uno. Asse finanziario Londra-Zurigo prende sempre più corpo con la benedizione di New York. Le borse europee tremano, l'euro cala. Ora continuate pure a sfogarvi con slogan anti-trump se volet.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
D'accordo che pensare al "proprio orticello" è un motto vincente però l'Europa ci circonda e siamo sicuri che stare lì ad esultare per eventuali vacilli europei lo trovo un po' patetico. Comunque nello stesso tempo tipico della politica "saracinesca" di certe ideologie, che alla fine giocano sulla pelle della povera gente medio-povera... Chiamali pure slogan , ma comprendi "zeru". Saluti. P.S.: occhio pure alla Cina ;)

El Jardinero 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
*...esultare per eventuali vacilli europei porti lontano ? Ergo lo trovo un po' patetico.

El Jardinero 4 anni fa su tio
Ci si accorgerà prima o poi di quanto è inetto !

sedelin 4 anni fa su tio
il fake president dice di non aver visto dimostranti, soltanto "qualche gruppuscolo": liar fake president!

pillola rossa 4 anni fa su tio
Lattante capriccioso, nothing else

geiger 4 anni fa su tio
poveretti....
NOTIZIE PIÙ LETTE