Cerca e trova immobili

STATI UNITIÈ stata una settimana tremenda per Trump

04.03.19 - 06:00
Prima le accuse di un bacio non autorizzato, la deposizione di Cohen e il fallimento del summit con Kim Jong-un, infine l'inchiesta della Commissione giustizia della Camera
Keystone
È stata una settimana tremenda per Trump
Prima le accuse di un bacio non autorizzato, la deposizione di Cohen e il fallimento del summit con Kim Jong-un, infine l'inchiesta della Commissione giustizia della Camera

WASHINGTON - Nuovi guai per Donald Trump: questa volta è la Commissione giustizia della Camera ad aprire un'inchiesta su di lui.

Le indagini prenderanno il via oggi e riguarderanno ipotesi di reato molto pesanti per in presidente in carica: abuso di potere, corruzione e ostacolo alla giustizia. Lo ha richiarato il presidente della Commissione, il democratico Jerrold Nadler, alla Abc.

Rispondendo a una domanda dell'intervistatore, Nadler ha affermato di essere convinto che Trump abbia intralciato la giustizia.

I commissari richiederanno una serie di documenti a ben 60 funzionari statali, impiegati della Casa Bianca e del Dipartimento di giustizia. Non si tratta tuttavia di un'anticamera dell'impeachment, che potrebbe costare il posto a Trump: Nadler ha spiegato che «c'è molta strada da fare» prima di arrivare a questa estrema richiesta.

È una degna conclusione per quella che probabilmente è stata la peggiore settimana da quando il tycoon si è insediato alla Casa Bianca. Prima la deposizione del suo ex avvocato Michael Cohen, che ha sparato a zero contro di lui; poi il fallimento del meeting con il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e il mancato accordo sulla denuclearizzazione; quindi i commenti su Otto Warmbier, che hanno scatenato l'indignazione dei genitori del cittadino statunitense che ha passato 18 mesi in un carcere della Corea del Nord e morto poco dopo essere tornato negli Usa; infine le parole di un'ex impiegata della campagna elettorale del 2016, che lo accusa di averla baciata senza il suo consenso.

KEYSTONE/AP (Evan Vucci)

Un recente sondaggio afferma che Trump dovrà scalare una ripidissima montagna per poter essere rieletto lo scorso anno, nonostante possa contare sulla lealtà di gran parte del Partito repubblicano. Lui, nel frattempo, ha aizzato i suoi sostenitori mettendoli in guardia contro «l'incubo socialista» rappresentato dagli esponenti democratici Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE