Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump ha un alleato: «Il muro lo costruiamo noi»

11.01.19 - 07:18
È la proposta del vice governatore del Texas, ma «il governo federale deve rimborsarci»
Keystone
Trump ha un alleato: «Il muro lo costruiamo noi»
È la proposta del vice governatore del Texas, ma «il governo federale deve rimborsarci»

WASHINGTON - «Il muro col Messico possiamo costruirlo noi se il governo federale ci rimborsa»: è l'offerta fatta dal vice governatore del Texas Dan Patrick a Donald Trump durante la sua visita alla confine.

Il tycoon ha incontrato la polizia di frontiera, partecipato a una tavola rotonda sulla sicurezza e ispezionato il valico, ma non le strutture che accolgono gli immigrati.

«Non è la peggior idea che abbia sentito», ha risposto il presidente, vestito in modo casual e con un berretto in testa recante il suo slogan elettorale "Make America great again". «Ma - ha aggiunto - penso ancora di poterlo fare in modo meno costoso di voi».

Il Texas ha 1200 miglia di confine col Messico e la più grande sezione senza barriere.

Oltre lo shutdown - La Camera, controllata dai dem, ha nel frattempo approvato altre due leggi per finanziare alcuni ministeri superando lo shutdown: trasporti, sviluppo urbano/edilizia popolare e agricoltura.

La prima è passata anche con 12 sì repubblicani, la seconda con 10, segno di alcune defezioni nel Grand Old party.

Ieri la House aveva approvato altre leggi per riaprire le attività del ministero del tesoro e del fisco. Difficile però che i provvedimenti siano approvati anche al Senato, dove i repubblicani hanno la maggioranza.

Emergenza nazionale - La Casa Bianca sta gettando le basi per dichiarare una emergenza nazionale che consentirebbe al presidente americano Donald Trump di bypassare il Congresso e finanziare il muro al confine col Messico, mettendo fine all'impasse dello shutdown. Secondo il Washington Post, che cita due fonti anonime, l'amministrazione vorrebbe utilizzare fondi non usati del Genio dell'esercito, cui ha già chiesto quanto velocemente potrebbero essere firmati i contratti e se la costruzione potrebbe iniziare in 45 giorni.

La Casa Bianca pensa in particolare ad una legge sui disastri naturali approvata dal Congresso lo scorso anno che comprende 13,9 miliardi di dollari che sono stati stanziati, ma non ancora spesi, per una serie di progetti. Il timore dell'opposizione è che vengano stornati fondi destinati a Porto Rico, Texas ed altri Stati colpiti dagli uragani.

Nbc News riporta notizie analoghe, secondo cui l'amministrazione progetta di costruire 500 km di muro dichiarando una emergenza nazionale e attingendo ai 13,9 miliardi dei fondi del Genio militare accantonati per le calamità naturali e la prevenzione dei disastri. Nbc aggiunge che Trump è stato informato sul piano mentre volava al confine col Messico ma la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha definito la notizia una fake news.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE