Cerca e trova immobili

CINA / COREA DEL NORDKim Jong-un in visita dal presidente cinese Xi Jinping

08.01.19 - 07:12
È in discussione un secondo summit con Donald Trump, nonostante lo stallo negoziale sulla denuclearizzazione
Keystone
Kim Jong-un in visita dal presidente cinese Xi Jinping
È in discussione un secondo summit con Donald Trump, nonostante lo stallo negoziale sulla denuclearizzazione

PECHINO - Il leader nordcoreano Kim Jong-un è in missione per la quarta volta in Cina, da ieri fino al 10 gennaio, su invito del presidente cinese Xi Jinping, mentre è in discussione un secondo summit con il presidente americano Donald Trump malgrado lo stallo negoziale sulla denuclearizzazione.

La missione, ufficializzata dall'agenzia Nuova Cina, ha visto Kim - ha aggiunto la Kcna - partire ieri pomeriggio da Pyongyang insieme alla first lady Ri Sol-ju e a funzionari come Kim Yong-chol (a capo dei negoziati con gli Usa) e il ministro degli Esteri Ri Yong-ho, arrivando in tarda mattinata, nel giorno che si ritiene essere quello del suo 35/mo compleanno.

Ieri sera, la Yonhap ha parlato di un treno del Nord che aveva superato il confine a Dandong ipotizzando la presenza di Kim. Un sospetto concreto alla luce delle indiscrezioni sui "molteplici" incontri ad Hanoi tra funzionari Usa e del Nord dedicati proprio al secondo faccia a faccia tra Kim e Trump, dopo quello storico del 12 giugno tenuto a Singapore.

Il Vietnam, che nelle scorse settimane ha offerto la sua disponibilità a ospitare l'evento, vanta relazioni diplomatiche con Usa e Corea del Nord ed è il simbolo di un Paese comunista che ha riformato la sua economia.

Durante il soggiorno, è ragionevole che Kim provi a strappare il sostegno della Cina, principale alleato economico e politico, nell'approccio negoziale con Trump, utile anche per Pechino, secondo alcuni analisti, e da spendere nel complesso dossier sul commercio con Washington.

Dopo l'arrivo alla stazione di Nord Pechino del tradizionale e blindato treno verde usato dalla leadership nordcoreana, un lungo corteo di auto, tra misure di sicurezza rafforzate, si è diretto verso la Diaoyutai State Guesthouse dove i dignitari stranieri in visita sono ospitati.

Nel suo discorso di Capodanno, Kim ha ribadito la volontà di bloccare la produzione di armi nucleari e di incontrare Trump in ogni momento. A Singapore, le parti siglarono la dichiarazione congiunta che prevedeva, a fronte di un impegno sulla sicurezza a favore del Nord, la "completa denuclerizzazione" della penisola.

Da allora, tuttavia, i negoziati sono finiti in fase di stallo tra Washington che spingeva per un percorso irreversibile sul nucleare e Pyongyang che voleva un allentamento delle sanzioni.

Domenica Trump ha ammesso che c'erano discussioni in corso con Kim con cui lui stesso aveva "indirettamente" parlato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE