Cerca e trova immobili

UCRAINACrisi navale, Kiev chiede la legge marziale

26.11.18 - 08:06
Le forze armate sono state messe in stato di allerta operativa dal ministero della difesa
Keystone
Crisi navale, Kiev chiede la legge marziale
Le forze armate sono state messe in stato di allerta operativa dal ministero della difesa

KIEV - Il governo di Kiev si è riunito d'urgenza in piena notte per chiedere al Parlamento di dichiarare la legge marziale, dopo l'incidente sullo stretto di Kerch, fra Mar Nero e Mar d'Azov.

Le forze armate russe hanno confermato l'incidente di ieri, in cui sono stati sparati colpi di cannone, e anche il sequestro di tre navi ucraine da parte della Russia: si tratta di due unità militari cannoniere e un rimorchiatore.

Durante la riunione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa, il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha annunciato che oggi chiederà al parlamento di dichiarare la legge marziale, precisando che questo però non significa «una dichiarazione di guerra». «L'Ucraina non ha in programma di fare la guerra a nessuno», ha assicurato il presidente, citato da Bbc.

Il ministero della difesa di Kiev ha tuttavia reso noto di aver diramato l'ordine di mettere le forze armate in stato di allerta operativa. Poroshenko ha definito gli atti di Mosca «non provocati e folli».

Russia e Ucraina da ieri si stanno scambiando accuse di aver provocato la crisi, nella quale sono stati sparati dei colpi, che hanno provocato il ferimento di alcuni marinai ucraini, è stato speronato un rimorchiatore ucraino che stava trainando due unità militari della Marina di Kiev attraverso lo stretto di Kerch, che divide il Mar Nero dal Mare di Azov, e la penisola di Crimea a est dal territorio continentale della Federazione russa.

Una violazione delle acque territoriali russe, secondo Mosca; un'aggressione non provocata secondo Kiev, che afferma di aver avvertito preventivamente la Russia del passaggio. Si tratta si una delle escalation più gravi fra i due Paesi vicini dopo l'annessione della Crimea alla Russia nel 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Putin, peggio di Stalin!! Forza Ucraina ????

miba 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Mi sa che non sei molto in chiaro.....

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Tranquillo... mi sa che sei tu che non sei in chiaro!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Accidenti , al Poroscemo gli hanno sequestrato 3 navi... già ne hanno poche... hi hi hi

patrick28 5 anni fa su tio
FORZA UCRAINA !

miba 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma daiiiii patrick28....questi sono tutti filo nazisti.....

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma va!!! Hai ragione Putin per contro è il “sosia” di Papa Francesco....
NOTIZIE PIÙ LETTE