Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel attacca: «Di Trump non ci si può fidare»

28.05.17 - 21:14
La conclusione dopo i giorni trascorsi fra il vertice Nato e il G7
Keystone
Merkel attacca: «Di Trump non ci si può fidare»
La conclusione dopo i giorni trascorsi fra il vertice Nato e il G7

BERLINO - Degli Stati Uniti di Donald Trump non ci si può fidare. Angela Merkel non usa giri di parole per spiegare come le alleanze globali non sono più affidabili come un tempo, "me ne sono accorta negli ultimi giorni", dice.

Giorni trascorsi fra il vertice Nato e il G7, che hanno segnato l'esordio sul palcoscenico internazionale del presidente americano.

Un esordio in cui Trump ha mostrato le profonde differenze fra gli Stati Uniti e i suoi alleati. La prova più lampante sono le divisioni sul clima, con un comunicato finale del G7 che ha fatto emergere un 'sei contro uno'. Trump non ha ceduto alle pressioni del G7 per restare nell'accordo di Parigi, prendendo tempo e riservandosi una decisione nei prossimi giorni. Secondo indiscrezioni riportate da Axios, però, Trump avrebbe già deciso e ad alcuni dei suoi più stretti collaboratori, incluso il numero uno dell'Agenzia per la Protezione Ambientale Scott Pruitt, avrebbe già detto che intende ritirare gli Stati Uniti dall'intesa siglata da Barack Obama.

Una mossa nell'aria da tempo e che al G7 è emersa con prepotenza, mostrando il nuovo volto, quello dell'era Trump, degli Stati Uniti. E alla cancelliera tedesca non è sfuggito: senza nominare espressamente gli Stati Uniti, Merkel dice senza mezzi termini che "i tempi in cui si poteva fare pieno affidamento sugli altri sono passati da un bel pezzo, questo l'ho capito negli ultimi giorni. Noi europei dobbiamo prendere il nostro destino nelle nostre mani". Il riferimento di Merkel non è solo al clima, ma anche alla Nato con Trump che non ha appoggiato esplicitamente l'articolo cinque dell'alleanza, quello sull'impegno alla mutua difesa.

Nel mirino della cancelliera c'è anche la Gran Bretagna con una Brexit che significa girare le spalle all'Europa, lasciando comunque spazio a nuove alleanze ed equilibri nel Vecchio Continente. "È ovvio che dobbiamo avere rapporti amichevoli con gli Stati Uniti, con la Gran Bretagna e con altri vicini inclusa la Russia, ma dobbiamo combattere da soli per il nostro futuro", dice Merkel, guardando con interesse al nuovo presidente francese Emmanuel Macron che, come Trump, ha fatto il suo esordio internazionale con il vertice Nato e il G7. Uno sguardo attento alla ricerca di intese per un 'nuovo piano' per l'Europa, che Merkel vorrebbe portare avanti dopo le elezioni tedesche.

Trump esulta per il suo viaggio all'estero: "è stato un successo per l'America". Ma tutta l'attenzione è sulla posizione ufficiale americana sul clima, che il presidente ha annunciato in settimana. Trump ha più volte ribadito, anche in campagna elettorale, che l'accordo di Parigi così come le eccessive norme sul clima siano un danno per l'economia. E per un presidente-amministratore delegato che ha fatto della politica 'America First' la sua priorità, la crescita economica è più importante del clima. Un addio all'intesa rischia di mettere gli Stati Uniti in rotta di collisione con il resto del mondo, rafforzando indirettamente la posizione della Cina come interlocutore che l'accordo di Parigi lo ha sottoscritto e intende rispettarlo.

La decisione sul clima, attesa a giorni, potrebbe essere un termometro dei nuovi equilibri alla Casa Bianca travolta dal Russiagate. Un'uscita potrebbe indicare la nuova ascesa di Steve Bannon, lo stratega depotenziato di recente che potrebbe però 'approfittare' dello scandalo di Jared Kushner, uno dei più stretti collaboratori di Trump. Se la decisione fosse quella di restare nell'accordo sarebbe invece una vittoria per Ivanka e l'area più moderata della Casa Bianca.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Forza Trump!

Bacaude 6 anni fa su tio
Guardo l'Europa e vedo l'enorme passo avanti fatto da tutte le sue nazioni (Spagna, Irlanda, Grecia per tacer dell'Europa dell'Est) che solo 30 anni fa non se la passavano benissimo. Vedo il livello medio del welfare. Vedo il livello del dibattitto político, dell'istruzione, della sanità e dei diritti civili. Vedo il livello di soddisfazione dei suoi abitanti e la capicità che hanno avuto le Istituzioni e la gente di inglobare molti stati dell'ex orbita sovietica. Vedo l'importanza che rivestono in Europa temi come ecología e libertà civili. Un'Europa unita e forte è un'alternativa di gran lunga migliore e preferibile ad un puzzle di staterelli senza peso, di una nuova contrapposizione est-ovest o di una sudditanza acritica agli Stati Uniti. Molto è sbagliato in quest'Europa. Molto di più è giusto.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
La Merkel vorrebbe smarcarsi contemporaneamente da Russia e Stati Uniti. Non che l'idea della nascita di una potenza europea mi dispiaccia viste le alternative, ma alla Germania manca qualcosa di fondamentale per potersi ergere quale potenza. Un esercito degno di questo nome e un arsenale nucleare. Qualche voce sulla possibilità di creare un esercito europeo è già emersa...anche solo un alleanza franco-tedesca potrebbe bastare. Naturalmente le due super potenze non rimarranno a guardare. Certo è che fra l'autoritarismo di Putin e la sottomissione agli yankee, l'opzione tedesca è quella a cui strizzerei maggiormente l'occhio.

MIM 6 anni fa su tio
Quando qualcuno dice la verità sulla Germania, ecco che lo spirito tedesco che cova sotto la cenere si rivela a tutti per quello che è.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Cioè? puoi approfondire un po? E dire a cosa alludi per "spirito tedesco" ? Onestamente non vedo niente di contestabile o che un altro politico nella sua posizione non avrebbe detto. È chiaro che se una nazione firma un trattato e poi si ritira, se ben spiegabile con le dinamiche interne agli USA, rimane uno stato inaffidabile, firma e poi si tira indietro. Fino a qui sono dati di fatto.

beta 6 anni fa su tio
Questa clandestina tedesca non sarebbe ora di metterla in un qualche museo ???

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Questa tua analisi verrà sicuramente riportata da tutti gli organi di stampa per la sua profondità, originalità e accuratezza.

shooter01 6 anni fa su tio
Ottimo, vuol dire che è stata un'ottima scelta. E vale la pena di continuare a sostenerlo. Certo per lei era meglio Obama, che faceva tutto quello che lei comandava. Già l'europa è ormai un baliaggio tedesco, almeno che gli Stati Uniti rimangano un paese libero.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
oltre alla gran Bretagna. due nazioni che dovrebbero mandare il "conto" dei morti e costi finanziari della seconda guerra mondiale. (sono in ritardo ?) :)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Preferivi l'Europa in mano alla Grecia o all'Italia? Ogni nazione ha un suo naturale peso politico, spesso dovuto all'economica, esercito ecc. La Germania ha un'economia trainante, popolazione numerosa. È chiaro che con queste premesse guadagna più potere rispetto ai greci ecc. Come pure gli svizzero tedeschi comandano in Svizzera (Röstigraben). Vuoi fare una battaglia contro i mulini a vento?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
Se studi un po di storia, capirai come mai il conto non sia mai stato spedito.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
finito/caduto il nazismo ? non ho bisogno di studiare storia per sapere che sarebbe un ritorno al passato e che nulla a che vedere con la germania attuale.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a splugen
Veramente tante cause della seconda guerra mondiale altro non erano che conseguenze della prima guerra. Alla fine della prima guerra la Germania dovette ripagare un sacco di risarcimenti di guerra, cosa che portò enormi difficoltà economiche al paese.... facendo crescere un risentimento verso le nazioni vincitrici (e contro lo stesso governo tedesco) favorendo così l'ascesa di Hitler. Insomma, se si vuole la pace è meglio evitare di obbligare i perdenti a pagare importi non sostenibili.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
La Merkel avrà anche tanti difetti e non sempre la penso come lei. È innegabile però che in questi anni ha dimostrato coerenza, serietà e senso del dovere. Trump quello che fin ora ha dimostrato è di assomigliare molto a un bulletto viziato.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Certo, ha ottenuto tutto quello che voleva; io non la chiamerei coerenza, ma vittoria del suo paese su tutti gli altri.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Parlo della Merkel ovviamente

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Certo, la Germania punta a diventare (ritornare) una potenza e un punto di riferimento per l'europa. Tu preferisci USA e/o Russia?

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Lo so che voi leghisti non siete abituati ad usare il termine "coerenza" in casa vostra come per gli altri! La spiegazione dev'essere per forza un'altra non è vero?

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
per dare risposte coerenti bisogna essere leghisti ? ma da quando questo fake ? bufala ? e chi più ne ha ne matta.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
mi sembra che la Germania/Merkel sia già diventata un punto di riferimento per l'ue. ma trovo strano che prima invitava gli immigrati e ora taglia prima i fondi e ora espelle.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
perfetto. ottima precisazione. :)

KilBill65 6 anni fa su tio
Ma, a dire il vero non ci si puo' fidare di nessuno!!.....

gabola 6 anni fa su tio
Gli unici che non l'hanno capita sono gli americani

Bandito976 6 anni fa su tio
La Merkel bacchetta Trump sul clima quando sono loro i primi a taroccare le emissioni. L'europa é destinata. La Merkel lo ha capito. Alleanze? Ogniuno fa quello che vuole. Trump almeno é corretto.

Mao75 6 anni fa su tio
Indipendentemente dal fatto che TheDonald possa piacere o fare arricciare il naso, sta dando una lezione di coerenza niente male......

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
coerenza con la sua imbecillità.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Coerenza sui campi da golf? Ma dai non scherziamo...

mariposa 6 anni fa su tio
Vero, non ci si può fidare afatto!
NOTIZIE PIÙ LETTE