Cerca e trova immobili

STATI UNITIAccordo TikTok con Walmart e Oracle? Trump: «Ha la mia benedizione»

20.09.20 - 08:37
Il Presidente ha poi deciso di posticipare fino al 27 settembre il blocco dell'applicazione
keystone-sda.ch / STF (HAYOUNG JEON)
Fonte ats ans
Accordo TikTok con Walmart e Oracle? Trump: «Ha la mia benedizione»
Il Presidente ha poi deciso di posticipare fino al 27 settembre il blocco dell'applicazione
Pechino e ByteDance, però, non seppelliscono l'ascia di guerra

NEW YORK - Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato la sua benedizione «di massima» all'accordo per TikTok: «L'ho approvato» e la nuova società che nascerà sarà «in totale controllo» di Oracle e Walmart.

«È un grande accordo per l'America», ha detto il presidente statunitense, paventando l'ipotesi che la sede della nuova società sarà in Texas.

L'accordo arriva al termine di settimane di incertezza sul futuro dell'app e dopo molte polemiche e critiche. Non da ultima quelle arrivate dalla Cina.

Pechino è infatti tornata ad accusare gli Stati Uniti di «bullismo» e ha annunciato contromisure, fra le quali l'imposizione di limiti all'attività delle società straniere che «minano la sovranità nazionale della Cina e i suoi interessi di sicurezza e sviluppo».

A criticare il presidente anche TikTok, che nelle ultime ore ha presentato la sua seconda azione legale contro il tycoon. L'azienda proprietaria ByteDance, nei documenti depositati in tribunale, ha ribadito come a suo avviso Trump abbia prevaricato la sua autorità per motivi politici e non per fermare quella che ha pubblicamente definito come «una straordinaria minaccia» agli Stati Uniti.

Con il divieto e lo stop, ha detto TikTok, l'amministrazione andrebbe poi a colpire il Primo Emendamento della Costituzione sulla libertà di espressione, aggiunge il colosso cinese. «Distruggerebbe una comunità online dove milioni di americani si uniscono per esprimersi», incalza TikTok mettendo in evidenza come Trump abbia «ignorato le prove» che mostrano l'impegno dell'app alla privacy e alla sicurezza degli americani.

Anche a fronte della benedizione di Trump all'intesa, la partita non è comunque chiusa. La Cina deve esprimersi sull'operazione e, alla luce delle recenti tensioni, un via libera non è scontato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 3 anni fa su tio
Sicuramente in questa nuova società avrà delle azioni! Ricordo l'unico presidente a non aver dichiarato il suo avere come scritto nella costituzione!
NOTIZIE PIÙ LETTE