Cerca e trova immobili

MONDOAirbus, in arrivo 15'000 licenziamenti

30.06.20 - 20:07
Il produttore di aeromobili si trova costretto a ridurre il personale a causa della crisi
Keystone
Fonte sda dpa
Airbus, in arrivo 15'000 licenziamenti
Il produttore di aeromobili si trova costretto a ridurre il personale a causa della crisi

PARIGI - Il costruttore europeo di aeromobili Airbus prevede di tagliare 15'000 posti di lavoro in tutto il mondo a causa della crisi dell'aviazione.

Solo in Germania, sono circa 5'100 i posti di lavoro interessati, ha annunciato martedì sera il costruttore di aerei con sede a Tolosa, in Francia.

Inoltre, Airbus prevede di tagliare 5'000 posti di lavoro in Francia, 900 in Spagna, 1'700 nel Regno Unito e 1'300 in altre località del mondo. I dettagli devono essere ancora concordati con le parti sociali. In Germania, anche i posti di lavoro presso la filiale Airbus Premium Aerotec di Augsburg saranno toccati dai tagli.

«L'industria è in una crisi senza precedenti», si legge nella dichiarazione della società, che prevede che il traffico aereo non si riprenderà prima del 2023 e che non si tornerà ai livelli pre-Covid prima del 2025.

Airbus, come tutta l'industria aeronautica, è stata colpita fortemente dalla crisi causata dalla pandemia di Covid 19. Poche settimane fa, il Presidente francese Emmanuel Macron aveva annunciato un pacchetto di salvataggio di 15 miliardi di euro per l'industria aeronautica. In Francia, solo Airbus, con sede a Tolosa, impiega quasi 50'000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 3 anni fa su tio
Poveri lavoratori, speriamo che abbiano dei sostegni economici adeguati...

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
E in Ticino quando cominciamo?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Per gli Airbus non ci sono problemi; mi fanno paura le piccole e medie imprese. Certo che non tutti si chiamano Stadler che in pochi mesi ha ricevuto ordinazioni per milioni da diverse Nazioni per i migliori convogli in circolazione. Queste sono ditte sane che hanno investito soldi per migliorare sempre di più. Adesso si vedono i risultati. Potrebbe fare una sede in Ticino; a Bodio c'è posto ma faranno i posteggi per veicoli pesanti ? ;-((

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non sono tanto ottimista sull'effetto di una airbus in crisi: questi colossi hanno N fornitori e N fornitori dei fornitori, ovunque in europa se non nel mondo, quindi può esserci un effetto domino. Tanto per capirci è come il caso delle case automobilistiche tedesche che quando vanno in crisi tirano dietro i fornitori di parti auto in Italia.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Se l’economia cala di un 10% penso proprio che grosso modo la percentuale dei lavoratori che perderà il lavoro sarà la stessa, cioè milioni di persone perderanno il posto di lavoro nel mondo intero. Ulteriori conseguenze a questa situazione seguiranno a ruota, si può ipotizzare un’aumento della delinquenza, più furti e rapine, più povertà, più tasse per tutti, in generale un peggioramento generalizzato, i ricchi da queste situazioni possono invece trarre vantaggio.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Spero che ti sbagli, ma i segni che vedo vanno in quella direzione, e non esiste una grossa differenza tra i vari paesi, l'economia europea é un unica grande rete gli americani sono nella melma fino al collo ora.
NOTIZIE PIÙ LETTE