Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto elettriche: Ford e Volkswagen si alleano, Tesla numero uno

12.07.19 - 14:55
Le automobili elettriche stanno vivendo in Svizzera un vero boom di vendite
Keystone / DPA
Auto elettriche: Ford e Volkswagen si alleano, Tesla numero uno
Le automobili elettriche stanno vivendo in Svizzera un vero boom di vendite

ZURIGO - Ford e Volkswagen espanderanno la loro alleanza al settore delle auto elettriche e delle auto a guida autonoma. L'annuncio delle due case automobilistiche amplia notevolmente la partnership tra le due aziende rivali con l'obiettivi di gestire i costi esorbitanti legati alle nuove tecnologie.

«Le due case automobilistiche rimarranno indipendenti e fortemente concorrenti sul mercato», ha spiegato a proposito dell'espansione dell'alleanza il Ceo di Ford Jim Hackett, sottolineando però i vantaggi di una più estesa collaborazione tra Ford e Volkswagen.

I due gruppi seguono così l'esempio di altre alleanze tra case tradizionalmente concorrenti mirate soprattutto allo sviluppo delle nuove tecnologie, come quella tra General Motors e Honda e quella tra Bmw e Daimler. Una necessità per gestire i costi e far fronte all'avanzata nel settore delle auto elettriche e a guida autonoma di big della Silicon Valley come Google e Tesla.

Forte crescita della vendita delle auto elettriche, Tesla numero uno - Complice anche l'effetto "Greta", le automobili elettriche stanno vivendo in Svizzera un vero boom di vendite, anche se la loro quota di mercato è quasi insignificante rispetto al numero di vetture immatricolate a propulsione tradizionale.

Secondo dati di Auto Suisse, l'associazione che raggruppa gli importatori, nel primo semestre di quest'anno sono stati immatricolati 5943 veicoli elettrici, più di quelli messi in circolazione in tutto il 2018 (poco più di 5300).

A dominare questo particolare mercato sono due produttori, Tesla e Renault, in particolare i modelli Tesla Model 3 e Renault Zoe. Globalmente, circolano sulle strade elvetiche oltre 10 mila automobili uscite dagli stabilimenti del "visionario" Elon Musk: questa quota è stata superata in giugno grazie alla vendita di 660 Tesla.

In particolare piace il Modello 3. Più di 2.500 unità di questo veicolo, disponibile a partire da circa 50.000 franchi - quindi non proprio alla portata di tutte le tasche - sono già state consegnate.

Le vendite di veicoli elettrici, sebbene in forte crescita, rimangono ad un livello relativamente basso rispetto al mercato automobilistico nel suo complesso. Nella prima metà dell'anno, le auto elettriche hanno rappresentato solo il 3,9% dei veicoli immatricolati.

Le 10 mila Tesla in circolazione in Svizzera rappresentano meno dell'1% dei 4,66 milioni di autovetture immatricolate in Svizzera (stato: fine settembre 2018).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE