Cerca e trova immobili

FRANCIARenault: il 2019 inizia in calo

29.04.19 - 09:29
Bene solo in Brasile ma il fatturato resta attorno ai 12 miliardi di euro
Keystone
Renault: il 2019 inizia in calo
Bene solo in Brasile ma il fatturato resta attorno ai 12 miliardi di euro

PARIGI  - Nel primo trimestre il fatturato del Gruppo Renault è sceso (su base annua) del 4,8% a 12,52 miliardi di euro. Con tassi di cambio e perimetro costanti, la flessione avrebbe rappresentato il 2,7%. Lo rende noto il marchio automobilistico.

Sono in calo anche le vendite a livello mondiale di autovetture e veicoli commerciali: -5,6%, ma resiste la quota di mercato al 4,1% (+0,1 punti percentuali). Complessivamente, ricorda Renault, il mercato globale è calato del 7,2%.

Nel dettaglio dei mercati, in Europa le vendite del gruppo sono cresciute del 1% in un mercato in calo del 2,4%, grazie alle performance di Clio e al successo di Nuovo Duster. In Brasile, le vendite crescono del 29,4%, registrando una quota di mercato record dell’8,9%. Kwid conferma il suo successo nella regione. In Russia, il mercato e i volumi sono praticamente stabili rispetto al 2018, con una penetrazione del 28,5%. Lada Granta è il modello più venduto.

In Argentina e in Turchia, il gruppo continua a conquistare quote di mercato, con vendite in calo rispettivamente del 47% e del 42%, su mercati che perdono il 49% e il 44%. In Iran, il Gruppo Renault ha interrotto le vendite a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti da agosto 2018. Il piano di lancio dei nuovi modelli è in corso, con l’imminente commercializzazione di Nuova Clio in Europa, di Arkana in Russia, di Triber in India e di City K-ZE in Cina.

Per il 2019, il gruppo ha confermato al momento gli obiettivi: fatturato in crescita, margine operativo al 6% e un free cash-flow operativo del Ramo Auto positivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE