Cerca e trova immobili

GERMANIAFusione Deutsche Bank-Commerzbank, «aumenta la resistenza»

23.04.19 - 15:57
Per alcuni membri del consiglio di vigilanza di Deutsche Bank l'operazione sarebbe «troppo complessa»
KEYSTONE/EPA (RONALD WITTEK)
«Aumenta la resistenza» al progetto di fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank.
«Aumenta la resistenza» al progetto di fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank.
Fusione Deutsche Bank-Commerzbank, «aumenta la resistenza»
Per alcuni membri del consiglio di vigilanza di Deutsche Bank l'operazione sarebbe «troppo complessa»

BERLINO - Nel consiglio di vigilanza di Deutsche Bank «aumenta la resistenza alla fusione con Commerzbank». Lo riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) citando una fonte interna a Deutsche Bank, secondo cui l'operazione sarebbe «troppo complessa».

Venerdì Deutsche Bank annuncerà i propri risultati riferiti al primo trimestre del 2019. L'occasione potrebbe essere determinante per l'esito dei negoziati sulla fusione avviati formalmente il 17 marzo scorso.

Diversi azionisti del primo istituto di credito tedesco, come il fondo di investimento statunitense BlackRock, la famiglia reale del Qatar, gli Al-Thani, e la cinese Hna «sono ancora lontani dall'essere convinti» della prospettiva di fusione tra le due maggiori banche della Germania.

D'altra parte, sempre secondo la FAZ, l'Autorità federale per la supervisione finanziaria (Bafin) «non sembra ostacolare l'acquisto di Commerzbank da parte di Deutsche Bank».

"Bad bank" - Deutsche Bank sta valutando la creazione di una "bad bank" nel caso in cui una fusione con Commerzbank non dovesse andare a buon fine. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali una divisione dove far confluire gli asset e le attività non desiderate potrebbe essere usata con flessibilità e consentire così alla banca di "pulire" in modo approfondito il suo bilancio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE