Cerca e trova immobili

GERMANIADeutsche Bank-Commerzbank: si rischiano 30mila esuberi

11.03.19 - 14:34
Le dirigenze di entrambi gli istituti sono pronte a fare un'attenta verifica
KEYSTONE/AP (Michael Probst)
Deutsche Bank-Commerzbank: si rischiano 30mila esuberi
Le dirigenze di entrambi gli istituti sono pronte a fare un'attenta verifica

BERLINO - Le pressioni del ministero delle finanze tedesco per una fusione fra Deutsche Bank e Commerzbank sono note da mesi: ora però la pressione è diventata così grande che le dirigenze di entrambi gli istituti sono pronte a fare un'attenta verifica, riferisce la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Da circa tre settimane infatti l'amministratore delegato di Deutsche Bank, Christian Sewing, ha ottenuto dai colleghi del consiglio di amministrazione il mandato di condurre dei colloqui informali con Commerzbank, al momento ancora allo stato iniziale. Secondo Handelsblatt, Sewing è tutt'ora contrario al piano, a condizioni che non si riveli vantaggioso sotto il profilo del risparmio.

Una fusione di Deutsche Bank con Commerzbank potrebbe portare alla cancellazione di minimo 30'000 posti di lavoro e questo sarebbe fonte di preoccupazione per il ministro socialdemocratico delle finanze, Olaf Scholz, riferisce Handelsblatt. La trattativa dovrebbe essere condotta entro le elezioni europee di fine maggio, riporta Die Welt, citando fonti vicine all'istituto di Francoforte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE