Cerca e trova immobili

CINAHuawei fa causa agli Usa, bando incostituzionale

07.03.19 - 07:23
L'amministrazione Trump non ha nascosta di temere che Huawei usi le sue tecnologie per un'azione di spionaggio da parte del governo cinese
Keystone
Huawei fa causa agli Usa, bando incostituzionale
L'amministrazione Trump non ha nascosta di temere che Huawei usi le sue tecnologie per un'azione di spionaggio da parte del governo cinese

PECHINO - Huawei ha fatto causa all'amministrazione Trump per la legge che vieta alle agenzie federali statunitensi di acquistare la tecnologia del gigante cinese delle tlc, legge definita incostituzionale e che vieta l'acquisto di apparecchiature anche da un'altra azienda cinese, la Zte. Lo riportano diversi media americani, tra cui Bloomberg e Cnbc.

La norma contestata dal gigante cinese delle tlc è quella contenuta nel National Defense Authorization Act.

La mossa di Huawei, largamente anticipata, cade in un momento delicatissimo nei rapporti tra Usa e Cina, quando un accordo sui dazi e sulle politiche commerciali sembra ormai ad un passo dall'essere sottoposto e firmato da Donald Trump e Xi Jinping, in un summit che dovrebbe svolgersi il 27 marzo nella residenza personale del presidente americano di Mar-a-Lago, in Florida.

L'amministrazione Trump non ha nascosta di temere che Huawei usi le sue tecnologie per un'azione di spionaggio da parte del governo cinese. Il colosso delle tlc, all'avanguardia sul fronte delle reti di nuova generazione 5G, è inoltre stata accusata dal Dipartimento di giustizia americano di aver rubato segreti commerciali e di aver aggirato le sanzioni Usa all'Iran, continuando a fare affari con Teheran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE