Cerca e trova immobili

MONDOL'esperto: via la sezione “competenze” dal curriculum vitae

14.01.19 - 06:00
Secondo Jonathan Rick bisogna spiegare nel concreto ciò che si è davvero in grado di fare
Depositphotos
L'esperto: via la sezione “competenze” dal curriculum vitae
Secondo Jonathan Rick bisogna spiegare nel concreto ciò che si è davvero in grado di fare

NEW YORK - La sezione “competenze” non deve esistere nel curriculum vitae. Lo sostiene Jonathan Rick, presidente del Jonathan Rick Group che offre consulenze su come ottimizzare le chance di ottenere un impiego.

Elencare vagamente le proprie competenze - come “abilità nel risolvere i conflitti” o simili - a suo dire «è uno spreco di spazio». Chi offre un lavoro è sicuramente più interessato a sapere concretamente cosa si è in grado di fare. Rick consiglia dunque di entrare nei dettagli se si è esperti in qualcosa che potrebbe risultare determinante per l'assunzione - dall'uso di una specifica funzione di un software alla capacità di elaborare offerte o prodotti che un cliente potrebbe richiedere.

Depositphotos

Non c'è una formula magica capace di creare la presentazione infallibile, ma ci sono comunque alcune strategie che funzionano meglio di altre. «Quando si tratta di un curriculum, meno può essere di più» sottolinea Rick. Più si fa sfoggio degli ambiti nei quali ci si considera esperti, meno diventa evidente per il datore di lavoro capire in quali si eccelle per davvero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE