Cerca e trova immobili

NORVEGIAHuawei e sicurezza: la Norvegia considera il veto per il 5G

10.01.19 - 15:54
L'azienda è già stata scartata da Stati Uniti, Australia, Giappone e Regno Unito
Keystone
Huawei e sicurezza: la Norvegia considera il veto per il 5G
L'azienda è già stata scartata da Stati Uniti, Australia, Giappone e Regno Unito

OSLO - Dopo Stati Uniti, Australia, Giappone e Regno Unito, Huawei rischia di vedersi estromessa anche dal mercato delle telecomunicazioni norvegese. Nel paese, infatti, si è aperto un dibattito sulla possibilità di vietare all'azienda cinese la realizzazione e l'installazione di nuove infrastrutture per le reti 5G.

«Condividiamo le stesse preoccupazioni di Usa e Gran Bretagna e stiamo prendendo in considerazione le misure prese da altri paesi, vogliamo capire prima di iniziare a costruire la prossima rete di telecomunicazioni», ha detto il ministro della giustizia Tor Mikkel Wara secondo quanto riferisce Abc-Cbn News.

Il governo norvegese sta attualmente discutendo le misure per ridurre le potenziali vulnerabilità nel settore delle telecomunicazioni in vista dell'aggiornamento.

L'operatore Telenor, controllato dallo Stato, ha 173 milioni di abbonati in 8 paesi in Europa e Asia e ha firmato il suo primo importante contratto con Huawei nel 2009, un accordo che ha contribuito a spianare la strada all'espansione globale dell'azienda cinese. Telenor e la concorrente Telia attualmente utilizzano apparecchiature 4G Huawei in Norvegia e stanno testando quelle dell'azienda cinese nelle loro reti 5G sperimentali.

«I nostri clienti in Norvegia hanno forti esigenze di sicurezza, continueremo ad essere aperti e trasparenti e offriremo test e verifiche prolungate delle nostre apparecchiature per dimostrare che siamo in grado di fornire prodotti sicuri nella rete 5G in Norvegia», ha sottolineato Tore Orderloekken, Cyber Security Officer di Huawei Norway.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE