Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / CANTONEUE verso il "diritto di riparare". In Ticino «piuttosto si cambia»

10.01.19 - 06:00
Se il gioco non vale la candela non si aggiusta comunque, spiega un tecnico ticinese. A volte, però, si potrebbe fare
Deposit
UE verso il "diritto di riparare". In Ticino «piuttosto si cambia»
Se il gioco non vale la candela non si aggiusta comunque, spiega un tecnico ticinese. A volte, però, si potrebbe fare

BRUXELLES / LUGANO - Dover buttare via un elettrodomestico discretamente nuovo solo perché un singolo componente si è rotto e non è riparabile (o non lo è a un prezzo accettabile) è un’esperienza che avranno fatto un po’ tutti. Nuove regole dell’Unione Europea, però, potrebbero presto sancire il “diritto di riparare” dei consumatori.

Come riporta la BBC, infatti, il progetto di obbligare i produttori a fabbricare elettrodomestici più semplici da aggiustare sta vivendo un certo slancio, con i ministri dell’Ambiente dell’Unione impegnati questa settimana in voti su lavastoviglie e frigoriferi. Simili progetti legislativi, sottolinea il portale britannico, vengono portati avanti anche in almeno 18 Stati americani.

Deposit

Ridurre l'inquinamento - L’obiettivo è ridurre la frequenza con cui si cambiano questi prodotti e limitare così l’inquinamento causato dalla loro produzione e i rifiuti. Un vincolo che non piace ai fabbricanti e che non sarebbe direttamente applicabile in Svizzera.

Il riparatore ticinese: «Tanti clienti preferiscono ricomprare nuovo a basso costo» - Ma vendere elettrodomestici più facilmente riparabili farebbe sì che le persone li sostituiscano meno spesso? Non necessariamente, ci spiega un riparatore specializzato di un'azienda di Lugano attiva nel settore: «Al giorno d’oggi si trovano lavatrici, lavastoviglie e forni a basso costo e tanti clienti preferiscono acquistare quelli piuttosto che fare una riparazione, anche se sanno che dovranno buttarli dopo pochi anni», afferma.

Deposit

Il prezzo conta - Il prezzo, insomma, fa ancora la differenza quando si tratta della possibilità di aggiustare un elettrodomestico e di reperire i pezzi di ricambio: «Tra una lavatrice da 500 franchi e una da 4mila c’è una bella differenza», sottolinea. Agli occhi di un tecnico, del resto, i prodotti in commercio di un certo livello si riparano senza particolari grattacapi. Con quelli di bassa gamma, invece, non ci si prova nemmeno più: «Per non avere discussioni con il cliente», cui può essere difficile spiegare la difficoltà di trovare i ricambi. In ogni caso, ça va sans dire, se costa di più riparare che comprare nuovo non c’è ecologia che tenga: si sostituisce.

Ma la gente chiama il tecnico anche per cambiare la lampadina del frigo o quello si riesce ancora a farlo da soli? «La maggior parte ce la fa da solo», rassicura il riparatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

york11 5 anni fa su tio
Un dettaglio che non viene detto è che in Svizzera i pezzi di ricambio quando ci sono sono venduti a prezzi maggiorati sebbene gli importatori non facciano più stock di ricambi. In un caso diverso qualche anno fa ho dovuto sostituire il compressore dell’aria condizionata di una VW, il solo pezzo di ricambio Bosch presso una concessionaria in Ticino costava 1100.- fr. Presso un distributore germanico di pezzi di ricambio il kit completo con spedizione è costato 460 Euro. Il meccanico che l’ha montato mi ha detto che i prezzi dei ricambi in Svizzera sono volutamente maggiorati per una ragione di mercato in quanto ci sarebbe più potere d’acquisto (?!) Sulla manodopera posso capire che i costi in CH sono elevati, sui pezzi di ricambio importati un raddoppio del prezzo di vendita è frode!

francox 5 anni fa su tio
Un grosso importatore europeo di un certo tipo apparecchiature tecniche mi ha detto: l'obiettivo degli ingegneri è progettare gli apparecchi prevedendo una durata di vita pari alla garanzia più un giorno...

Tato50 5 anni fa su tio
A volte basta pagare annualmente una piccola cifra, scaduta la garanzia, di prolungamento per riparazioni, ma questo per apparecchi di un certo costo altrimenti in due anni lo hai pagato due volte!

sedelin 5 anni fa su tio
FINALMENTE, era ora! basta sprechi, BASTA OBSOLESCENZA PROGRAMMATA: anche questo dovrebbe essere legge!

francox 5 anni fa su tio
Non sono i clienti che preferiscono comperare il nuovo ma il tecnico che dice che non ne vale la pena. Eventualmente ripara lui e rivende d'occasione. Déjà vu, plusieurs fois.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Condivido. L'ultima volta che ho chiamato per riparare una lavastoviglie mi che aveva già qualche annetto mi hanno preventivato 180 franchi per la riparazione più 150 per i pezzi. Ne ho comprata una migliore e nuova a rate

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
E' proprio così. Consiglio a tutti qualche piccolo corso base (idraulica, falegnameria, elettrotecnica). In più della metà dei casi (esperienza personale di diversi anni ormai) con 10-15 fr. di materiale, pinze e saldatore si può riparare da soli.
NOTIZIE PIÙ LETTE