Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MONDOLe città più care al mondo: quattro svizzere nella top 10

07.06.23 - 19:13
E tre sono addirittura nella top 5. Le sorprese (e le conferme) dello studio Cost of Living City Ranking 2023.
Deposit
Le città più care al mondo: quattro svizzere nella top 10
E tre sono addirittura nella top 5. Le sorprese (e le conferme) dello studio Cost of Living City Ranking 2023.

NEW YORK - Hong Kong, Singapore e Zurigo sono le città più care al mondo (dati marzo 2023).  Lo dice il nuovo studio (Cost of Living City Ranking 2023), eseguito su 227 città in cinque continenti, della società di consulenza Mercer.

Ma la riflessione più "piccante", la stampa internazionale la riserva alla Svizzera che «nonostante la crisi di autostima per la vicenda Credit Suisse» - e a questo si può aggiungere la rinuncia a una parte di neutralità con l'adesione alle sanzioni, il conseguente timore di perdere i clienti cinesi e la "scomparsa" di quelli russi - si trova ad annoverare quattro delle proprie città (sulle cinque europee presenti) nella top ten delle località più costose. Una relazione alquanto forzata che El Pais spiega però attraverso l'equazione: Svizzera uguale grandi capitali, stipendi alti, ergo prezzi altrettanto elevati.

Le città svizzere - Il "record" elvetico si palesa con Zurigo (terza), Ginevra (quarta), Basilea (quinta) e Berna (settima); mentre, per i più curiosi, è Copenaghen a completare il quintetto europeo in testa alla graduatoria. Un primato, quello confederato, che certamente non sorride alle tasche delle famiglie a medio reddito e per il quale non c'è molto da festeggiare.

Ma a chi è utile la classifica? - Premesso che inflazione e mercati influiscono primariamente sui costi da sostenere, la graduatoria assume particolare significato per tutte le aziende multinazionali (ma anche per i singoli governi nazionali) che operano avvalendosi di dipendenti liberi di muoversi sul territorio e per i quali è indispensabile progettare pacchetti retributivi che siano all'altezza (equi ed efficienti). Specie in presenza di un mercato del lavoro ristretto come quello confederato, dove l'offerta di lavoratori è limitata. Pena quella di perdere i migliori professionisti.

Va detto che alla base della scelta della località dove lavorare e vivere non c'è solo un discorso di costi: a essere presa in considerazione da aziende e lavoratori è anche la qualità della vita con le sue variabili, come la sicurezza, l’eco compatibilità (disponibilità di risorse idriche, traffico, inquinamento) e le infrastrutture.

Alcune curiosità - Tornando infine alla classifica, le città meno "dolorose" per i portafogli sono l'Avana, scesa di 83 posizioni al terzultimo posto e due città del Pakistan: Karachi e Islamabad (ultima). Quanto alla top ten invece, Tel Aviv (ottava) si afferma come la più cara del Medio Oriente.

Usa e Cina ottengono risultati differenti. Se New York si conferma la più cara negli Usa (sesta al mondo), con altre sette località americane tra le 25 città più costose, la Cina mette ai piani alti del ranking solo Shanghai (dodicesima) e Pechino, che esce dalle migliori dieci e raggiunge il 13esimo posto. 

Le parti alte della classifica dedicata alle città più costose, secondo il Cost of Living City Ranking 2023 di Mercer:
1- Hong Kong; 2 - Singapore; 3 - Zurigo; 4 - Ginevra; 5 - Basilea; 6 - New York City, ; 7 - Berna; 8 - Tel Aviv; 9 - Copenhagen; 10 - Nassau (Bahamas); 11 - Los Angeles; 12 - Shanghai; 13 - Pechino; 14 - San Francisco; 15 -Honolulu; 16 - Seul; 17 - Londra; 18 - Dubai; 19 - Tokyo; 20 - Shenzhen; 21 - Boston.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Manesse 10 mesi fa su tio
Zurigo, i prezzi sono proporzionali all'antipatia e arroganza degli indigeni.

Libero 10 mesi fa su tio
Pochi anni è diventa una nazione invivibile ci saranno solo frontalieri e ricchi e noi classe media e media bassa costretti ad emigrare

skypuma 10 mesi fa su tio
Ma scusate, Hong-Kong non è una città cinese?

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a skypuma
Sì ma è considerato territorio autonomo. Un ibrido insomma...

SteveC 10 mesi fa su tio
Certo che c’è proprio poco da andarne fieri.

Basico 10 mesi fa su tio
questa sera tutti al Millenium!

Stefy43 10 mesi fa su tio
In altri studi anche Lugano e presente, piu cara di NYC

Rusky 10 mesi fa su tio
se andiamo a Cuba siamo ricchi ! Ma in casa nostra pur lavorando nienteee

Brissago 10 mesi fa su tio
Nazione per lavorare e guadagnare, non adatta per viverci a persone con medio reddito, per non parlare per quelli con redditi bassi o disoccupazione o assistenza.

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago: se si continua cosí specie in Ticino siamo tutti „assistiti“ che figata ehhh

Porzarama 10 mesi fa su tio
Le città svizzere sono le più care rispetto ad altre, ma la contropartita è altrettanto alta, offrendo uno standard di alto livello.

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
L'importante è crederci🤣

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
È vero, abbiamo i cordoli dei marciapiedi con il bordino arrotondato, i cassonetti della spazzatura di ultima generazione poco comodi ma belli da vedere, un esercito di ausiliari che aiuta la polizia a monitorare chi mon paga il posteggio per garantire una buona rotazione, ti marcano le ruote con il geso per contestarti che hai ricaricato il parchimetro senza spostare l'auto, riaprono e asfaltano il manto stradale ogni 15 giorni per lucidare i cavi e tubi sotterranei, hai la garanzia di sonni tranquilli perché 4 pattuglie di polizia fanno irruzione appena si superano 2 decibel dopo le 10 di sera. Tutti questi servizi costano ma ci fanno vivere meglio.

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mi hai spezzato dalle risate! Ma è tutto vero, purtroppo, ciò che scrivi,,,

cle72 10 mesi fa su tio
Dovrebbe leggere questa graduatoria il sig. Sutter, vista la sua ultima uscita per giustificare il malcontento dei clienti nei ristoranti ticinesi. Dove a sue parole I clienti si aspettano un livello superiore del cibo, visto la rinomata cucina del cantone e ricordando che Lugano è una città cara. Mi sembra di vedere 4 città Svizzere come città care nel mondo. Lugano non è presente. Sarebbe interessante sapere dove si colloca nel mondo...

pegis 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
[dato sensibile rimosso] per favore lascialo perdere ne abbiamo già tanti che raccontano barzellette.

AddavenìBaffone 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Il signore in questione faceva meno danni quando parlava a vanvera delle restrizioni covid per i ristoranti. C'è veramente da chiedersi se i signori ristoratori siano fieri di farsi rappresentare da un tale soggetto, ma evidentemente si altrimenti non sarebbe stato eletto.

Luigi 76 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Lugano nel mondo ? È un paesino ormai saturo e da ristrutturare perché vecchio. Mille progetti mai realizzati, 9 mila sfittì, aereoporto solo per facoltosi, ristoranti e bar, non c’è più nulla a Lugano. Per pensionati e frontalieri. Dove si può collocare ….
NOTIZIE PIÙ LETTE