Cerca e trova immobili
80 insediamenti rischiano di finire sott'acqua dopo l'esplosione alla diga di Novaya Kakhovka

GUERRA IN UCRAINA80 insediamenti rischiano di finire sott'acqua dopo l'esplosione alla diga di Novaya Kakhovka

06.06.23 - 10:12
Il rischio di un disastro nucleare «aumenta rapidamente», secondo l'entourage del presidente Zelensky
REUTERS
Fonte Ats Ans
80 insediamenti rischiano di finire sott'acqua dopo l'esplosione alla diga di Novaya Kakhovka
Il rischio di un disastro nucleare «aumenta rapidamente», secondo l'entourage del presidente Zelensky

KIEV - Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che la diga di Novaya Kakhovka è stata danneggiata da un'esplosione provocata nella sala macchine dalla 205ma Brigata motorizzata dell'esercito russo con lo scopo di creare inondazioni che blocchino la controffensiva di Kiev. Podolyak parlava in un'intervista su un canale Youtube.

In un tweet il consigliere presidenziale ribadisce che scopo dell'operazione è «creare ostacoli insormontabili» all'avanzata delle truppe ucraine. Secondo Podolyak si tratta di «un altro crimine premeditato» di Mosca e la Russia «deve essere immediatamente riconosciuta come un Paese terrorista, con tutte le dure conseguenze legali».

«80 insediamenti rischiano di essere inondati» - La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata completamente distrutta e il danno non è riparabile: lo riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita la società statale Ukrhydroenergo. L'operatore gestisce numerose centrali idroelettriche lungo i fiumi Dnipro e Dniester. Secondo quanto afferma su Telegram il premier ucraino Denys Shmyhal, «fino a 80 insediamenti rischiano di essere inondati» a causa dell'attacco. «Siamo impegnati nell'evacuazione dei residenti delle aree inondate».

Alle 10 ora locale (le 9 in Svizzera) 742 persone erano già state evacuate dalle zone colpite dalle inondazioni: lo ha afferma su Facebook il ministro dell'Interno ucraino Ihor Klymenko. Degli 80 insediamenti a rischio «la maggior parte è temporaneamente occupata dal nemico. L'acqua sta arrivando. La situazione è complicata dal fatto che alcune strade sono state spazzate via. Ciò rende impossibile raggiungere alcuni insediamenti. Le squadre di evacuazione stanno cercando altri percorsi. Alle 10, era già state evacuate 742 persone», ha scritto Klymenko.

«Nessun pericolo immediato» a Zaporizhzhia - Non c'è «alcun pericolo nucleare immediato» alla centrale di Zaporizhzhia: lo ha reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). «Gli esperti dell'Aiea» presenti sul sito «stanno monitorando da vicino la situazione», ha aggiunto l'organismo Onu in un tweet, mentre l'impianto utilizza l'acqua del fiume per raffreddare il combustibile dei noccioli dei reattori.

«Continua a crollare» - La diga «continua a crollare e l'acqua viene scaricata in modo incontrollabile». Lo ha detto il sindaco filorusso della cittadina di Nova Kakhovka, Vladimir Leontyev, intervistato dalla televisione russa Primo Canale. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Kiev: «Cresce il rischio di disastro nucleare» - Sempre Podolyak ha dichiarato che il rischio di un «disastro nucleare» alla centrale di Zaporizhzhia «aumenta rapidamente». «Il mondo è di nuovo sull'orlo di un disastro nucleare, perché la centrale nucleare di Zaporizhzhia ha perso la sua fonte di raffreddamento. E questo pericolo sta aumentando rapidamente», ha dichiarato il consigliere del presidente Zelensky in un messaggio ai media.

Sicurezza alimentare a rischio? - L'attacco alla centrale idroelettrica di Kakhovka «da parte dei russi è un duro colpo per la sicurezza alimentare globale, che il nemico vuole minare, perché questo disastro interesserà il sistema di irrigazione nel sud dell'Ucraina»: lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak.

La versione dei filorussi - Con il suo nuovo «crimine», cioè un attacco con razzi alla centrale idroelettrica di Novaya Kakhovka, «il regime di Kiev» intende «distrarre l'attenzione dai suo terribili fallimenti nella cosiddetta controffensiva, ma non otterrà niente». Lo ha detto il governatore filorusso della regione di Kherson, Vladimir Saldo, sul suo canale Telegram. Secondo Saldo, lungo il fiume Dnepr sta scendendo «una grande quantità d'acqua, ma non critica» e «non sarà necessaria una grande evacuazione di popolazione». «La maggior parte dei residenti rimane sul posto, anche se i mezzi di trasporto sono stati inviati» per chi vuole partire, ha aggiunto Saldo.

Le condanne di Stoltenberg e Scholz - «Un atto oltraggioso che dimostra ancora una volta la brutalità della guerra della Russia in Ucraina». Questo il commento del segretario generale della Nato Jan Stoltenberg alla notizia della parziale distruzione della diga di Kakhovka. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, da parte sua, ritiene che l'attacco alla diga dia una «nuova dimensione» alla guerra.

Riunione d'emergenza per Zelensky - «Facciamo di tutto per salvare le persone. Sono coinvolti tutti i servizi, militari, governo, uffici»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine del Consiglio di sicurezza nazionale (Nsdc) convocato con urgenza dopo l'attacco alla centrale idroelettrica di Kakhovka.

Centrale completamente sommersa - La centrale idroelettrica di Kakhovka è quasi completamente sommersa dall'acqua: lo afferma su Telegram il servizio della guardia di frontiera statale ucraino, come riporta Ukrinform. La Russia ha fatto saltare in aria la diga per impedire alle forze ucraine di attraversare il fiume Dnipro: lo ha detto in un briefing online la portavoce del Comando militare del sud dell'Ucraina, Natalia Humeniuk, secondo quanto riportano i media internazionali.

«Questa è una reazione isterica», ha affermato Humeniuk. «Erano consapevoli che il movimento delle forze di difesa avrebbe avuto luogo, e in questo modo hanno cercato di influenzare le forze di difesa in modo che l'attraversamento del fiume Dnipro, che temevano, non avvenisse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lemmy 10 mesi fa su tio
E avanti con la disinformazione di massa!

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Appunto, spegni radio Mosca pls...

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
😂👍

Mat78 10 mesi fa su tio
L’inondazione è un palese tentativo di intralciare l’offensiva Ucraina. Tattica vecchia come il mondo. E c’è pure chi pensa che siano stati gli ucraini, che da questa situazione non hanno nulla da guadagnare, anzi…

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
guarda meglio quali sono i litorali innondati e da chi sono controllati, quali sono i territori che vanno sott'acqua

robinson 10 mesi fa su tio
Sembra di leggere i commenti di un dopo partita…….. Con i buoni che tifano x Kiev e i cattivi che tifano per il Cremlino

Tirasass 10 mesi fa su tio
Che criminli. Insisto: eserciti al bando for ever

Roggino 10 mesi fa su tio
Vedo che i Russi preferiscono rimpolpare i ranghi tra i commentatori di TIO invece che rimpolpare i ranghi al fronte… 😂😂😂

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Tempo addietro si poteva mediare un accordo. Non ci si troverebbe qui ora. Complicato capire quali forze lo hanno evitato.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Si può sempre mediare, il problema è che nessuno ha questo interesse.

s1 10 mesi fa su tio
.. Come per il nord stream I russi decidono diautobombardarsi...causando si danni catastrofici e c'è pure gente che ci crede...

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
Appena diplomato all’università delle tattiche militari? 🤭

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
no uso la testa

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
Meno male! 🤦‍♂️

matterhorn 10 mesi fa su tio
Mah… mi sembra strano che gli ucraini non abbiano preso in considerazione che sarebbe potuto accadere, lasciando li in zona 80 insediamenti…sarà mica che adesso chiederanno anche i sottomarini?…😏

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Matterhorn: se esiteva il TottoUkraina ero ricco, le azzecco tutte. Come volevasi dimostrare voilà la diga giù.... io prevedevo 5 - 7 giorni e ne sono passati solo 6. Un assist per il piangina e si spera in pausa pranzo a Berna solo soletto a smanettare i cocchi. Chi dei nostri politici sarà seduto al banco viola la nostra costituzione bellamente. Andrà attenzionato e gentilmente accompaganto alla porta per sempre di qualunque grado o posizione. Per le centrali atomiche prevedo massimo 2 mesi e pure quelle, che per altro gli Ucraini tengono sotto tiro da mesi e mesi, se ne andrà in fumo e arrosto. Le colpe SUBITO alla Russia non sia che un domani si scopre, come per il COVID, un sacco di frottole...

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Hai ragione

TheQueen 10 mesi fa su tio
Strano Tiki che commenti solo i post che ti fanno comodo. Stamattina a quanti bianchetti siamo? Giù al grotto ti conoscono tutti ormai...

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non tutti devono avere per forza i tuoi stessi vizi.....

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Additare l'esercito russo per qualsiasi atto è comunque una delle grandi virtù del regime di Kiev!

Enrico88 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
cavoli vero...pensa che li additano anche come invasori...vogliamo le prove!...xD f a l l i t o ...

Lemmy 10 mesi fa su tio
Ah perchè finora chi l’ha bombardata la centrale? I russi che la occupano? Si auto bombardano da soli forse?

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
oppure lo fanno, sapendo che lo faranno escono dalla centrale e la distruggono? Forse i gruppi su telegram non ve lo insegnano questo...

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Se mio nonno aveva le ruote era una carriola... Intanto gli ucraini aprono le chiuse sul dniepr sotto il loro controllo a monte della diga per massimizzare gli effetti dell'innondazione...

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
certo, e i russi stanno bombardando proprio adesso nelle zone colpite...si "autobombardano" anche loro? oppure sono dei terroristi....?

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
esattamente dove stanno bombardando? quali città e su quali litorali del fiume? territori sotto il controllo russo o ucraino?

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Ora possono elemosinare dei gommoni...

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
I gommoni li hanno già da un pezzo, satellite… 🤦🏼‍♂️

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Lo sanno anche i paracarri Archimede....

Tiki8855 10 mesi fa su tio
È successo esattamente quello che le marionette hanno fatto nei primi mesi del conflitto....

LaLussy 10 mesi fa su tio
🤡

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Tolleranza zera contro il terro rismo russo. Vi veniamo a prendere, non preoccupatevi...

Urca che roba 10 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
vai tu ..

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Ma almeno sai qualcosa su chi fosse e cosa facesse Tocqueville?

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Risposta a s1
Secondo te? Cos'è lo sceglievo per caso?

s1 10 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
rispetto a quello che scrivi sembra proprio di si, mi sembrava che tocqueville fosse un fine diplomatico, ma forse sbaglio

Vinnie 10 mesi fa su tio
hey Tiktok e Matterhorn, ecco i vostri amici kri, mi, Nali. non ho parole per descrivere l'orrore.
NOTIZIE PIÙ LETTE