Cerca e trova immobili

MONDOIn venti anni sono stati uccisi o mutilati 120mila bambini

05.06.23 - 09:31
Queste violazioni sono state commesse da parti in guerra in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina
keystone-sda.ch / STR (SAMIULLAH POPAL)
Fonte Ats ans
In venti anni sono stati uccisi o mutilati 120mila bambini
Queste violazioni sono state commesse da parti in guerra in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina

NEW YORK - Tra il 2005 e il 2022, l'Onu ha accertato 315'000 gravi abusi contro i bambini nei conflitti, prova dell'impatto devastante dei conflitti sui minori.

Secondo l'Unicef, le violazioni commesse dalle parti in guerra in più di 30 situazioni in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina, includono: più di 120'000 bambini uccisi o mutilati (una media di 20 al giorno), almeno 105'000 reclutati o utilizzati da forze armate o gruppi armati, più di 32'500 rapiti, più di 16'000 vittime di violenza sessuale. L'Onu ha inoltre verificato più di 16'000 attacchi a scuole e ospedali e più di 22'000 casi di accesso umanitario negato ai bambini.

«Poiché questi sono solo i casi accertati - spiega l'Unicef - è probabile che il bilancio reale sia molto più alto. Inoltre, molti altri milioni di bambini sono stati sfollati dalle loro case e comunità, hanno perso amici o parenti o sono stati separati dai genitori o da chi si prende cura di loro».

«Ogni guerra è in definitiva una guerra contro i bambini», ha dichiarato ila direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell. «L'esposizione ai conflitti ha effetti catastrofici, che cambiano la vita dei bambini. Pur sapendo come si deve agire per proteggere i bambini dalla guerra, il mondo non sta facendo abbastanza».

«Anno dopo anno, le Nazioni Unite documentano i modi cruenti, tragici e fin troppo prevedibili in cui le vite dei bambini vengono strappate. Spetta a tutti noi garantire che i bambini non paghino il prezzo delle guerre degli adulti e intraprendere le azioni coraggiose e concrete necessarie per migliorare la protezione di alcuni dei bambini più vulnerabili del mondo». ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE