Cerca e trova immobili
Studentessa 18enne muore durante un'escursione di rafting con la scuola

ITALIAStudentessa 18enne muore durante un'escursione di rafting con la scuola

31.05.23 - 22:16
Il corpo della giovane è stato recuperato tra le rapide dai sommozzatori dei vigili del fuoco solo questo pomeriggio.
VigiliDelFuoco
Studentessa 18enne muore durante un'escursione di rafting con la scuola
Il corpo della giovane è stato recuperato tra le rapide dai sommozzatori dei vigili del fuoco solo questo pomeriggio.

COSENZA - «A bordo di un gommone i soccorritori acquatici dei vigili del fuoco hanno individuato e recuperato il corpo senza vita della giovane dispersa da ieri nel fiume Lao, durante una escursione di rafting».

È la comunicazione dei pompieri giunta nel pomeriggio di oggi e che pone fine alla tragica gita sul fiume di una studentessa 18enne. Il gommone su cui ieri stava facendo un’esperienza di rafting promossa dalla scuola - un istituto di Polistena a Reggio Calabria - si era impennato sulle rocce facendo cadere la ragazza nelle acque del fiume Lao, nel parco del Pollino. 

La giovane era subito scomparsa tra i flutti e il suo corpo è stato ritrovato solo oggi sott'acqua dai soccorritori acquatici dei pompieri, a poca distanza dal punto dell'incidente. Al momento la ricostruzione è ancora frammentaria. Secondo i media italiani dei sette gommoni che trasportavano la scolaresca - circa 40 ragazzi - ben cinque si sarebbero rovesciati, incluso quello che aveva a bordo la direttrice dell'istituto.

Una compagna della giovane scomparsa ha confermato di essere finita nel fiume insieme alla vittima ma che qualcuno è riuscito ad afferrarla in tempo. «I gommoni con noi a bordo sfioravano pericolosamente enormi massi del fiume», ha raccontato la ragazza alla Rai. «Ad un certo punto ci siamo scontrati contro le rocce e in tre siamo caduti in acqua. Pensavo di morire, poi qualcuno è riuscito ad agganciarmi portandomi a riva».

È stata aperta un'inchiesta per determinare dinamica esatta e le eventuali responsabilità della tragedia. Le indagini sono state affidate ai carabinieri.

«Il mio cordoglio ai genitori della ragazza deceduta e alla comunità scolastica che ha vissuto il dramma - ha comunicato il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara - La direttrice dell'Usr calabrese ha già disposto un'ispezione per capire le condizioni organizzative e le misure di sicurezza dell'attività proposta ai ragazzi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 10 mesi fa su tio
Ma io mi chiedo, ma abbiamo visto nel filmato il fiume come era in piena vero? ed un maestro come fa a dare l'autorizzazione per una giornata di rafting??? che tristezza una vita distrutta a 18 anni... a 18 anni non si ha la veduta del pericolo ma i genitori ed i maestri come mai non pensano prima di fare queste uscite? povera ragazza, mi dispiace immensamente.

Kelt 10 mesi fa su tio
La frequenza di queste tragedie è sempre maggiore. A scuola si dovrebbe andare per studiare! Sui banchi! Invece è diventato un parcheggio nel quale gli studenti vengono intrattenuti e nel quale si cerca di accontentare ogni loro richiesta. Anche le meno adatte come questa. Docenti che fanno i monitori e genitori contenti di mandare i loro figli in colonia...che pochezza e che tristezza. Povera ragazza e poveri genitori...

Lukas82 10 mesi fa su tio
Ma non per fare quello ottuso.... Ma una scuola può proporre uno sport considerato pericoloso?? A sto punto alla gita di seconda media proponiamo paracadutismo per i nostri ragazzi... Bhoooo

Ruse 10 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Hanno 18 anni...sono maggiorenni ed in grado di decidere se farlo o meno. Non mi sembra poi che il Rafting sia uno sport considerato pericoloso...poi chiaramente se sono stati ignorati tutti i principi di sicurezza è un altro problema.

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
5 gommoni rovesciati su 7? Forse c’è eccome un problema di sicurezza.
NOTIZIE PIÙ LETTE