Cerca e trova immobili

ITALIA«Una tragedia per tutto il lago»

29.05.23 - 20:00
Due dipendenti dell'intelligence italiana, un 50enne israeliano, la compagna dell'armatore: chi sono le quattro vittime
keystone-sda.ch (MATTEO BAZZI)
«Una tragedia per tutto il lago»
Due dipendenti dell'intelligence italiana, un 50enne israeliano, la compagna dell'armatore: chi sono le quattro vittime

SESTO CALENDE - «Mentre le autorità competenti stanno decifrando le modalità di questa tragedia, per la comunità sestese è il momento del lutto più commosso per questa vicenda dolorosa che ha colpito tutti noi». È il messaggio pubblicato dall'amministrazione comunale di Sesto Calende, la località della provincia di Varese al largo della quale è avvenuta la tragedia di domenica sera.

Il sindaco Giovanni Buzzi ha parlato di una «tragedia per tutto il lago» e «di un gravissimo lutto per tutta la comunità». Le istituzioni locali esprimono «il cordoglio per le vittime del naufragio dell’imbarcazione con numerosi passeggeri, oltre all’equipaggio e quattro persone purtroppo decedute. Un ringraziamento particolare a tutte le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e il personale di soccorso medico che hanno passato queste ore e stanno ancora operando, in un’intensa e instancabile azione di gestione di questo tragico incidente».

Ora il prossimo passo è il recupero della "Navetta Olandese", l'imbarcazione di 16 metri che si è inabissata dopo la tragedia causata da circostanze meteo eccezionali ma non così irripetibili, come ci hanno spiegato gli esperti di MeteoSvizzera. Una volta portata sulla terraferma, sulla barca verranno compiuti i rilievi utili per l'inchiesta coordinata dalla Procura di Busto Arsizio.

Le quattro vittime - Una delle vittime è una donna di origine russa di 50 anni, compagna dell'armatore dell'imbarcazione che veniva affittata per gite turistiche e feste sul Verbano. Poi ci sono un 62enne e una 53enne italiani, che facevano parte dell'intelligence nazionale. «L'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e i Vertici del Comparto esprimono la loro vicinanza e il dolore per il tragico evento ai familiari delle vittime», hanno riferito le autorità italiane.

La quarta persona ad aver perso la vita è un uomo di circa 50 anni, di cittadinanza israeliana. Lo ha confermato il ministero degli Esteri di Tel Aviv, senza rilasciare ulteriori informazioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE