Cerca e trova immobili
Nave cargo incagliata nel Canale di Suez: tre rimorchiatori evitano il peggio

EGITTONave cargo incagliata nel Canale di Suez: tre rimorchiatori evitano il peggio

25.05.23 - 10:44
È accaduto questa mattina, dopo che la bulk catrrier Xin Hai Tong 23 era stata costretta ad ancorarsi per un'avaria.
Reuters
Nave cargo incagliata nel Canale di Suez: tre rimorchiatori evitano il peggio
È accaduto questa mattina, dopo che la bulk catrrier Xin Hai Tong 23 era stata costretta ad ancorarsi per un'avaria.

SUEZ - Per un attimo si è temuto di dover assistere a quanto successe due anni fa (marzo 2021), quando il Canale di Suez era rimasto chiuso per quasi una settimana a causa di una gigantesca nave porta container, la Ever Given di 400 metri e 220 mila tonnellate che si incagliò bloccando di fatto il commercio mondiale marittimo.
 
Questa mattina la cosa si stava per ripetere quando la Xin Hai Tong 23, una bulk carrier di 190 metri, si è anch'essa fermata durante il transito attraverso il Canale in direzione nord, durante la sua rotta dall'Arabia Saudita all'Egitto. L'autorità del Canale di Suez, che ha reso noto l'accaduto, ha fatto sapere che il motivo del blocco alla nave, battente bandiera di Hong Kong e con una stazza di 34mila tonnellate, è stata un'avaria al motore.

«Una volta che il Centro di controllo della navigazione ha ricevuto l'avviso di avaria al motore, tre rimorchiatori sono stati inviati sul posto insieme ad squadra di salvataggio per trainare la nave», ha dichiarato l'ammiraglio Ossama Rabiee, presidente dell'Autorità del Canale di Suez intorno alle ore 9.30 di questa mattina. Quanto alle tempistiche, l'intervento è durato circa un'ora e sedici minuti, mentre la bulk carrier è rimasta incagliata per poco più di due ore.

Nonostante qualche problema causato dall'impossibilità di sollevare l'ancora della "XIN HAI TONG 23" poi risolto, «le cime di traino sono state collegate e la nave è stata rimorchiata con successo». Tanto che l'imbarcazione per il trasporto in stiva è stata poi rimorchiato fuori dall'aria di ancoraggio forzato.

L'ammiraglio Rabiee ha poi confermato in un messaggio che la navigazione «è ripresa normalmente in entrambe le direzioni».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE