Cerca e trova immobili

BRASILEL'influenza aviaria preoccupa il Brasile, dichiarata l'emergenza sanitaria

23.05.23 - 09:32
La disposizione sarà estesa per la durata di 180 giorni e comprenderà tutto il territorio nazionale.
Imago
Fonte ATS ANS
L'influenza aviaria preoccupa il Brasile, dichiarata l'emergenza sanitaria
La disposizione sarà estesa per la durata di 180 giorni e comprenderà tutto il territorio nazionale.

RIO DE JANEIRO -  Brasile ha dichiarato l'emergenza sanitaria e veterinaria per 180 giorni su tutto il territorio nazionale a causa del rilevamento del virus dell'influenza aviaria H5N1 in alcuni uccelli selvatici: lo stabilisce un'ordinanza del ministero dell'Agricoltura.

Nel paese sono stati rilevati finora cinque casi del sottotipo H5N1 in alcuni esemplari della specie Thalasseus acuflavidus, noti come 'Trinta-re' is-de-bando' (beccapesci), di cui quattro nello Stato di Espírito Santo e uno in quello di Rio de Janeiro.

Si indaga intanto sul primo caso di H5N1 segnalato il 17 maggio in un 61enne a Espírito Santo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 11 mesi fa su tio
sarà la solita influenza,farei una votazione

LaLussy 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
con l'aviaria c'è poso da scherzare. Se non si corre ai ripari, muoiono tutti i volatili. Da noi, grazie alle misure protettive, durate da novembre a maggio, che obbligavano a tenere al riparo tutti i volatili da cortile/allevamento, siamo riusciti a contenerla e l'allarme è rientrato. Bastano piccoli accorgimenti, per evitare epidemie. L'aviaria non è una semplice influenza per i volatili. L'uomo probabilmente, incurante, avrà mangiato un uccello infetto ed è stato contagiato. A inzio anno in Spagna è stato contagiato un allevamento di visoni, risultato: 50mila animali morti. Vogliamo davvero rischiare di rimanere senza uova perchè oramai dopo la questione Covid, si diventa scettici su tutto? L'aviaria è da molto tempo che esiste!

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
ho anch'io le galline,so cos'è successo e come si cerca di evitare l'espandersi,ma il mio commento era sarcastico rivolto ai nuovi imparati in materia di virologia
NOTIZIE PIÙ LETTE