Cerca e trova immobili

ITALIAMeloni in Romagna: «Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo»

21.05.23 - 17:53
La premier italiana ha visitato i luoghi devastati dall'alluvione. «È stata una tragedia ma noi dalle crisi possiamo sempre rinascere forti»
KEYSTONE
Meloni in Romagna: «Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo»
La premier italiana ha visitato i luoghi devastati dall'alluvione. «È stata una tragedia ma noi dalle crisi possiamo sempre rinascere forti»

RAVENNA - La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, al suo rientro dopo il G7 giapponese, ha fatto visita in Emilia-Romagna, così da rendersi conto in prima persona della devastazione portata dall'alluvione e della situazione critica che stanno affrontando i cittadini.

«C’è il Consiglio dei Ministri martedì, c’è tutta la giornata di domani per ottimizzare i provvedimenti su tutto quello che si può fare» ha dichiarato Meloni ai cronisti a Ravenna. «Ho parlato con Bonaccini (il presidente della Regione Emilia-Romagna, ndr), i sindaci e la Protezione Civile per capire cosa è prioritario. Il governo c’è e ci sono anche gli altri livelli istituzionali. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo». Meloni ha garantito che «c’è un livello di collaborazione che è molto prezioso in una situazione come questa. È stata una tragedia ma noi dalle crisi possiamo sempre rinascere forti, può essere anche un’occasione di mostrare quanto l’Italia sappia essere concreta».

Una visita non ufficiale e quindi senza il seguito istituzionale previsto in queste situazioni. «Non è il momento delle passerelle», ha aggiunto Meloni, che si è detta «commossa» dall'impegno prodigato dalla popolazione. «Ho trovato cittadini molto orgogliosi che stavano lavorando e dicevano “ci rimettiamo in piedi”, ragazzi giovanissimi che arrivano da tutte le parti per dare una mano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Mi ricorda i terremoti.., politici che promettono tanto.., intanto la gente è ancora nelle baracche…

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
cosa dovrebbe fare la Presidente Meloni ?...miracoli ?

italo luigi 11 mesi fa su tio
Brava la Premier e l'opposizione politica è solo critica e polemica. Speriamo nella ricostruzione e meno errori in futuro.

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Anni fa c'è stato l'alluvione in Valtellina, si parlava di riqualifica e rinforzo degli argini dei fiumi per evitare simili disastri. Purtroppo quello che è stato non ha insegnato nulla. L acqua deve avere lo spazio per scaricare la sua potenza, in casi come questi. Allargare gli argini, non racchiudere sempre di più i fiumi, dare la possibilità di sfogo e mantenere puliti i fiumi, i boschi ecc ecc.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Bravo, hai diritto al premio "Ingenuo del giorno". L'Italia ha avuto numerose situazioni paragonabili nel passato, e questo quanto succede abitualmente: dolore per i morti, presenza dei politici per apparire in TV, promesse di aiuti per riparare i danni , dimenticare il tutto fino alla prossima tragedia.

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ingenuo è colui che crede ancora alle favole e al tutto bello. Io ho solo detto una verità, non mi aspetto nulla purtroppo e non credo alla favole. Ne in Italia ne in altre nazioni. L'uomo è l'animale più ignorante che vive sulla terra.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Colpa dell'attuale sistema di riordino dei commenti di Tio e mio per non aver scritto a chi era rivolto può sembrare che fosse per Cle, invece era per Italo Luigi, lui è ingenuo.
NOTIZIE PIÙ LETTE