Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIl cardinale Zuppi alla guida della missione di pace del Papa

20.05.23 - 18:57
Lo ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana
Reuters
Il cardinale Matteo Zuppi.
Il cardinale Matteo Zuppi.
Fonte Fausto Gasparroni, Ansa
Il cardinale Zuppi alla guida della missione di pace del Papa
Lo ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana

CITTÀ DEL VATICANO - «Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace».

Lo ha comunicato Matteo Bruni, direttore della Sala stampa vaticana. «I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio».

L'incarico - Sarà quindi il cardinale di Bologna, presidente dei vescovi italiani, l'inviato speciale che a nome di papa Bergoglio, e d'intesa con la Terza Loggia, esplorerà le possibilità perché nel conflitto russo-ucraino si apra un canale di dialogo al fine di «allentare le tensioni» e «avviare percorsi di pace». Una notizia di enorme rilievo, visto il tam-tam che l'annuncio del Pontefice sulla missione «riservata» aveva scatenato in tutto il mondo, e visti anche i nomi dei possibili «inviati speciali» che erano circolati negli ultimi giorni attraverso indiscrezioni.

Solo quello di Zuppi viene quindi confermato, mentre l'arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del dicastero per le Chiese orientali, aveva già smentito ieri tale coinvolgimento, dichiarando in una nota che a lui «nulla consta di quanto affermato a suo riguardo».

Il precedente - Dire che la missione diplomatica affidata al cardinale di Bologna è di quelle più ardue è dire un'ovvietà e non rende neanche l'idea delle responsabilità messe in campo. Di suo, Matteo Zuppi può mettere sulla bilancia l'esperienza già fatta in questo campo: aiutò infatti a raggiungere un difficile accordo di pace, quello realizzato nel 1992 per il Mozambico con la Comunità di Sant'Egidio, che pose fine a sedici anni di guerra civile con un milione di morti e quattro milioni di profughi. Portò avanti per mesi un dialogo lungo, paziente, coraggioso con i belligeranti. Zuppi, allora giovane vice parroco a Santa Maria in Trastevere, costruì questa tela, che portò allo storico accordo, con il fondatore della Comunità Andrea Riccardi. E non si può certo escludere che la rete di Sant'Egidio, l'"Onu di Trastevere", possa rivelarsi utile anche in questa occasione.

La partita del Vaticano - Entrambe le parti, sia Mosca che Kiev, si sono mostrate finora chiuse a una mediazione vaticana. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo ha fatto presente anche nell'incontro col Papa in Vaticano di sabato 13 maggio, appena una settimana fa. Tuttavia la Santa Sede ha ribadito che «continuerà a fare la sua parte», come affermato mercoledì scorso dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, intervenuto al summit dei capi di stato e di governo del Consiglio d'Europa, a Reykjavik. «Non possiamo accettare passivamente che la guerra di aggressione continui», ha sottolineato Parolin sull'invasione russa dell'Ucraina, e l'obiettivo della diplomazia vaticana resta quello di raggiungere una «pace giusta».

Le parole del Papa - Intanto oggi, in una lettera inviata al vescovo di Hiroshima, mons. Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice del G7 in corso nella città giapponese, il Papa ha rilanciato la necessità del bando alle armi atomiche e fatto un ulteriore appello ai leader mondiali per un impegno concreto e durevole di pace. «Il vertice del G7 a Hiroshima dia prova di una visione lungimirante nel gettare le fondamenta per una pace duratura e per una sicurezza stabile e sostenibile a lungo termine», è il suo auspicio, mentre «Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
Zelensky: "Rispetto il Papa, ma il piano di pace deve essere ucraino" Alora sem a posct!

Keope1963 11 mesi fa su tio
Sarebbe bello che qualcuno volesse dialogare. Ma sono certo che attualmente e nel futuro prossimo lo faranno solo a cannonate.

leobm 11 mesi fa su tio
Speriamo che possa avere un minimo di successo. Ormai ve ne sono troppi solo amanti delle armi e troppo pochi volenterosi per una pace. Troppa violenza è stata lasciata libera di prevalere. Io la vedo male un po ovunque.

Rosa 11 mesi fa su tio
robi57...non giudicare da una foto mal riuscita! Tu sei sempre al top in ogni foto??

Robi57 11 mesi fa su tio
Zuppi. La carta vincente. Lo si evince dallo sguardo attento e dal portamento autoritario. A questo punto si può dire che questa guerra ha i giorni contati.
NOTIZIE PIÙ LETTE