Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'Fbi ha abusato di strumenti di sorveglianza

20.05.23 - 08:55
Nuove critiche sul Russiagate. Centinaia di migliaia le infrazioni
deposit
Fonte ats
L'Fbi ha abusato di strumenti di sorveglianza
Nuove critiche sul Russiagate. Centinaia di migliaia le infrazioni

WASHINGTON  - Nuova critiche all'Fbi dopo il rapporto del procuratore speciale John Durham sul Russiagate. Secondo un documento appena desecretato, il Bureau ha abusato di un potente strumento di sorveglianza digitale più di 278.000 volte, anche contro vittime di reati, sospetti per aver assaltato il Congresso 6 gennaio, persone arrestate durante le proteste dopo l'uccisione di George Floyd da parte della polizia nel 2020 e, in un caso, 19.000 donatori di un candidato al Congresso.

I vertici dell'agenzia di intelligence assicurano di aver già risolto i problemi, attribuiti a malintesi tra i suoi dipendenti e gli avvocati del Dipartimento di Giustizia su come utilizzare correttamente un vasto database creato dalla cosiddetta 'sezione 702' del Foreign Intelligence Surveillance Act, la legge che stabilisce le procedure per la sorveglianza e la raccolta di intelligence straniera sul suolo nazionale.

Ma le defaillance potrebbero rendere più difficile per l'Fbi ottenere il sostegno del Congresso per rinnovare la legge, che scade alla fine di quest'anno. E creare altri mal di testa al Bureau, sotto attacco da anni da parte dell'ex presidente Donald Trump e dai suoi sostenitori politici.

La Foreign Intelligence Surveillance Court, il tribunale che sovrintende alla Sezione 702, ha fatto pressioni sull'Fbi per affrontare i problemi, ammonendo che se l'agenzia non si comporterà meglio ordinerà proprie modifiche al suo modo di agire. Il database della Sezione 702 è un vasto database di comunicazioni elettroniche e altre informazioni che può essere usato dalla National Security Agency e dall'Fbi ma solo quando gli agenti hanno motivo di credere che tale ricerca produrrà informazioni rilevanti per scopi di intelligence straniera o prove di crimini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 10 mesi fa su tio
Note per TIO e per la deficienza artificiale (mi auguro che sia artificiale) che controlla i commenti: ma è possibile che uno non possa più scrivere il nome di un ex presidente USA senza che la deficienza artificiale impedisca di pubblicarlo? E, ovviamente, vale anche per numerosi altri termini che non sono insulti.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Che barba che noia il continuo menefreghismo e doppio standard da parte degli auto-eletti unici portatori di verita', giustizia e rispetto. Che non rispondono con fatti (quindi verificabili), argomentazioni o riferimenti, ma solo con semplici opinioni e sentimenti che non hanno nessuna consistenza. Tipico di chi non vuol vedere o non ci vuole nemmeno provare.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Veramente di fatti ce ne sono non ricordo bene se 700 e rotti milioni... di dollari per la fabbrica delle bugie di Trump, non basta? Del resto sono opinioni non supportate da alcuna prova verificata da autorità esterne e al di sopra delle parti quelle propinateci di continuo dai sovranisti trumpiani

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emi. Leggiti il rapporto Duhram. Informati. Poi fai le tue conclusioni. Nessuna prova verificata??? E vabbè, come preferisci.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E questo basterebbe a sostenere che l'ex presidente sia un galantuomo ingiustamente attaccato dai sinistri? Ma per favore, il fatto che Fox abbia pagato quasi 800 milioni per evitare testimonianze in tribunale che avrebbero di fatto azzerato ogni possibilità di rielezione del tuo beniamino non bastano?

Emib5 10 mesi fa su tio
Che barba che noia il continuo piagnucolare degli orfani trumpiani. Abbiamo appena visto come i media di destra siano obiettivi e indipendenti. E credere che l'amministrazione e sia collusa con i democratici mostra veramente poco rispetto per lo stato e per la democrazia.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Nessun giornalista Tio che si degna di fare qualche articolo di approfondimento sul rapporto Duhram? No? Tutti impegnati con articolo LGBTQ e crisi climatica? Allora ci penso io, cosi perche' ho tempo (e lo faccio gratis, tanto ci sono abituato). Il rapporto Duhram e' il risultato di una contro-investigazione dell'investigazione Mueller (FBI) su sospetti di interferenza russa sulla elezione di Trump. Tra i vari punti scaturiti nel rapporto Duhram, si deduce che FBI ha basato la sua investigazione su testimoni, fatti ed indizi parzialmente non confermati e controllati, su falsi creati apposta, il tutto chiaramente con lo scopo di distruggere un candidato politico non gradito (Trump). FBI e' stato usato politicamente in un modo vergognoso, un altro esempio della doppia faccia dei Dem USA, che tutti credono siano i buoni in quando in contrapposizione dei repubblicani (visti sempre e comunque come gli orchi brutti sporchi e cattivi). Ce ne sarebbe cosi da scrivere.........

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Bellissimo: la fatiscente mummia del 63 piagnucola perché a suo dire non si commentano le notizie “contro” la Russia, ma i difensori degli anglosassoni non fanno certo meglio. Dai, forza, vediamo la s u p e r c a 77 o l a che vi inventate adesso

Webster 10 mesi fa su tio
Sltro xhe tick tock

Webster 10 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Volevo dire altro che tick tock

curiuus 10 mesi fa su tio
Accidenti, questo proprio nessuno l'avrebbe mai immaginato...
NOTIZIE PIÙ LETTE