Cerca e trova immobili

ITALIANon c'è pace per l'Emilia-Romagna, 14 morti e 15mila sfollati

19.05.23 - 20:31
Si aggrava il bilancio delle vittime. Nel frattempo centinaia di volontari sono accorsi per aiutare i soccorsi.
Keystone
Fonte Leonardo Nesti (ANSA)
Non c'è pace per l'Emilia-Romagna, 14 morti e 15mila sfollati
Si aggrava il bilancio delle vittime. Nel frattempo centinaia di volontari sono accorsi per aiutare i soccorsi.

BOLOGNA - Torna la pioggia sull'Emilia-Romagna già duramente colpita dal maltempo nei giorni scorsi e l'emergenza non si ferma: ci sono ancora vaste aree sott'acqua, le frane stanno mettendo in ginocchio l'Appennino e per domani è confermata l'allerta rossa. Le precipitazioni potrebbero infatti far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Non solo: il passaggio delle piene dei fiumi ha ingrossato il fitto reticolo di canali agricoli che continuano ad esondare come in un effetto domino tanto che l'acqua ha allagato una parte consistente della periferia di Ravenna.

E si aggrava il bilancio delle vittime. Questa mattina a Faenza la Polizia ha recuperato il corpo di un anziano: il conto complessivo dei morti sale a 14 e si teme che possa crescere ancora. È salito invece a oltre 15.000 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa. Gli interventi di assistenza alla popolazione proseguono 24 ore su 24 e sono 8.000 i cittadini che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni in palestre, palazzetti dello sport e scuole.

Si prova anche a correre ai ripari con operazioni idrauliche mai fatte prima: è in corso una manovra per provare a invertire le acque del Cer, il Canale emiliano-romagnolo, ovvero l'albero maestro del reticolo dell'irrigazione, per portarle nel Po. A Ravenna è stato costruito un argine di terra per provare a limitare le inondazioni.

Mentre l'acqua si ritira lentamente da alcune delle zone allagate nei giorni scorsi - dove centinaia di soccorritori, volontari e semplici cittadini continuano a spalare e a pulire senza sosta - sotto stress, in particolare, c'è adesso la Bassa Romagna: in un'area di circa 100 chilometri quadrati che all'80-90% è alluvionato, abitano circa 100mila persone che sono alle prese con un grosso problema legato all'approvvigionamento di cibo e acqua. A partire da Sant'Agata sul Santerno, forse il comune più colpito dall'alluvione.

Ma in crisi è anche l'Appennino: Casola Valsenio, ad esempio, è martoriato dalle frane e praticamente tagliato fuori dal resto del mondo. Stesso problema a Modigliana dove i movimenti franosi che preoccupano non si contano più. O a Mercato Saraceno dove il dissesto geologico ha praticamente cambiato la geografia del paese. Ci sono più o meno 300 frane e 500 strade chiuse, rimangono blackout elettrici e interruzioni alle linee telefoniche che complicano ulteriormente i soccorsi.

Martedì, intanto, è fissato il Consiglio dei ministri che dovrà decretare lo stato di calamità. Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio a Bologna ha incontrato le istituzioni per l'istruttoria del provvedimento. A Hiroshima, la premier Giorgia Meloni ha mostrato ai leader del G7 le immagini dell'alluvione. Sempre martedì è in programma un incontro della Regione e delle parti sociali con l'esecutivo per affrontare le questioni più urgenti. «Con il governo - dice il presidente della Regione Stefano Bonaccini - lavoriamo come un sol uomo, perché fra istituzioni e giusto fare così».

In attesa dei fondi per i rimborsi a chi ha subito danni, un po' di sollievo arriverà dalla decisione dell'Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) di sospendere il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal primo di maggio, con i peggioramenti degli ultimi giorni.

La procura di Ravenna ha aperto un fascicolo sui morti per l'alluvione. In un caso si procede per omicidio colposo contro ignoti in quanto alcuni vicini hanno segnalato di avere invano richiesto aiuto perché preoccupati per la sorte di un uomo che poi è morto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Se proprio si vuole cercare un colpevole per i morti e il disastro economico in una delle zone più a rischio di alluvioni e frane in Italia, non si perda tempo con i soliti ignoti o la barzelletta dell'inflazionato cambiamento climatico. I colpevoli sono tutti I politici della regione, e l'incosienza del genere umano che notoriamente costruisce dov'è più comodo, più bello e costa meno, fregandosene dei pericoli che la natura presenta con regolarità statistica. Creare dighe di contenimento e arginare i fiumi è un modo per controllare e regolare alluvioni e siccità producendo anche energia e indotto economico.

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Dove hai studiato

Rik830 10 mesi fa su tio
Povera gente …. Siate forti ….
NOTIZIE PIÙ LETTE