Cerca e trova immobili

ITALIAChiusa l'indagine sulla tragedia del Mottarone: otto a processo

19.05.23 - 09:26
Archiviazione, invece, per sei tecnici esterni.
Getty Images
Fonte Ats
Chiusa l'indagine sulla tragedia del Mottarone: otto a processo
Archiviazione, invece, per sei tecnici esterni.

VERBANIA - A due anni dalla tragedia della funivia del Mottarone, in cui morirono 14 persone, la Procura di Verbania ha chiuso l'inchiesta in vista della richiesta di processo per otto indagati.

Destinatari dell'avviso di conclusione indagini, oltre alle due società, sono Luigi Nerini, titolare delle Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio, direttore d'esercizio, Gabriele Tadini, capo servizio, e, per Leitner, incaricata della manutenzione, Anton Seeber, presidente del consiglio d'amministrazione, Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service.

Si va verso l'archiviazione per sei tecnici esterni, la cui posizione è stata stralciata.

Le indagini, condotte dai carabinieri, sono state coordinate dal procuratore di Verbania. I reati contestati a vario titolo sono attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime e solo per Tadini e Perocchio anche il falso.

Dai primi accertamenti, in base ai racconti delle persone informate sui fatti e al materiale sequestrato, subito sono emersi i due temi centrali: il cavo tranciato e il mancato funzionamento del sistema frenante di sicurezza dovuto all'inserimento dei cosiddetti forchettoni per evitare che la cabina, poi precipitata con a bordo i passeggeri, si bloccasse durante la corsa.

Per questo Nerini, Perocchio e Tadini sono stati fermati dai pubblici ministeri nella notte tra il 25 e il 26 maggio ma il giudice per le indagini preliminari (gip), ritenendo non ci fossero i presupposti (il pericolo di fuga), non ha convalidato il fermo: la sera del 29 maggio ha rimesso in libertà i primi due e ordinato gli arresti domiciliari solo per Tadini riconoscendo nei suoi confronti i gravi indizi in base alle prime testimonianze. Una decisione che, per una questione formale, ha aperto uno scontro tra toghe, mentre il procedimento è stato riassegnato a un altro giudice.

Qualche mese dopo il nuovo gip ha accolto la richiesta di incidente probatorio e nominato due collegi di periti per far luce sulle cause dell'incidente. Nel contempo la Procura ha iscritto nel registro degli indagati altre 11 persone: Leitner con i suoi vertici, la società Ferrovie del Mottarone in qualità di ente e un gruppo di sei tecnici, quelli ora stralciati in vista della richiesta di archiviazione, dipendenti di aziende super specializzate che, in subappalto, si sono occupate dei controlli e pure colui che ha realizzato la testa fusa della funivia.

Le perizie, depositate nel settembre scorso e che hanno poi indotto gli inquirenti a sfoltire l'elenco degli indagati, hanno ricostruito le carenze nei controlli e nella gestione dell'impianto: hanno rilevato che la fune era corrosa ben prima dell'incidente e una corretta manutenzione avrebbe potuto rilevarlo. E poi l'uso costante dei forchettoni che non ha lasciato scampo. Nell'incidente, avvenuto circa alle 12.15 del 23 maggio 2021, hanno perso la vita 14 persone, tra cui due bambini. Solo il piccolo Eitan, all'epoca cinque anni, è sopravvissuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 10 mesi fa su tio
Prenderanno un multa da mille euro..! E gireranno a testa alta..! È Italia

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Se ti informi bene e verifichi come funziona la giustizia, non dico in Svizzera ma in Ticino, ti tapperesti le fauci. Siamo la piccola Italia stai sereno.

BlueShark 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Vacci a vivere…,

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Sono svizzero ma dopo essermi sposato con un'italiana, vivo in Italia. Nessun problema. Si può tranquillamente vivere senza troppe pippe mentali. Certo per gli ottusi e chi ha paura della propria ombra vivere al di fuori della Svizzera può diventare fonte di terrore, ansia, patemi e frustrazione ah ah perché viziato in tutto e per tutto...

BlueShark 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ti auguro di non aver mai bisogno della giustizia Italiana, per te o tuoi famigliari..! Poi vediamo se accetti sentenze ridicole…dopo 4/6 anni di attesa. Ha ha lo farai tu …

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Per tua info...ho avuto bisogno una volta ma in Ticino, a livello aziendale. L'apocalisse. Mondo è paese ricordatelo.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Questi fanno come Schettino, girano a testa alta quando li incontri, invece di andare a nascondersi, cmq in Italia ci sono i famosi 3 gradi di giudizio, e se pensiamo che nel 2022 hanno rifatto il processo per la strage di Bologna si capisce che certe cose non è conveniente metterle via in fretta.

Heinz 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Vai armonicaaa!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE