Cerca e trova immobili

AUSTRALIADonna 95enne aggredita con un taser da 2 poliziotti in casa anziani: «Aveva un coltello»

19.05.23 - 08:34
La donna è stata ricoverata in ospedale con una grave emorragia cerebrale.
Reuters
Fonte ATS ANS
Donna 95enne aggredita con un taser da 2 poliziotti in casa anziani: «Aveva un coltello»
La donna è stata ricoverata in ospedale con una grave emorragia cerebrale.

COOMA - Una 95enne australiana affetta da demenza e costretta a camminare con un deambulatore è stata colpita con un taser dalla polizia nella casa di riposo in cui viveva perché brandiva un coltello: l'anziana, riporta la Bbc, è caduta ed è stata ricoverata in ospedale con una grave emorragia cerebrale.

La notizia ha sconvolto la comunità di Cooma, una cittadina dello Stato del Nuovo Galles del Sud, ed ha scatenato le proteste della popolazione nei confronti delle forze dell'ordine.

Gli agenti sono arrivati nella struttura, la Yallambee Lodge, mercoledì mattina in seguito a una segnalazione secondo cui la donna «era armata di coltello», ha detto oggi ai media il vice commissario di polizia Peter Cotter.

Gli agenti e il personale della casa di riposo hanno cercato di stemperare la situazione, prima che la donna cominciasse ad avvicinarsi alla polizia - «è giusto dire a passo lento», ha precisato Cotter - e venisse colpita con il taser. 

Il capo della polizia del Nuovo Galles del Sud ha dichiarato di condividere le preoccupazioni della comunità, affermando che è stata aperta un'indagine.

Secondo un amico di famiglia, l'anziana è stata colpita due volte - al petto e alla schiena - prima di cadere, riportando la frattura del cranio e l'emorragia cerebrale. «La sua famiglia è già in lutto perché non si aspetta che sopravviva», ha detto alla Bbc. «La famiglia è scioccata, confusa... e la comunità è indignata», ha aggiunto: «Come può accadere? Come si spiega questo livello di forza? È assurdo».

L'agente coinvolto non è stato sospeso, ma sarà interrogato nell'ambito dell'indagine, che coinvolgerà anche la squadra omicidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Hanno le credenziali per integrare la polizia di Locarno.

Granzio 11 mesi fa su tio
I | D | I | O | T | I

Capra 11 mesi fa su tio
Io sono sempre dalla parte delle forze dell’ordine, 1 volta no!

curiuus 11 mesi fa su tio
Scusateli, sono americani...

Bigman2 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Australiani...

Gump 11 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Anglosassoni
NOTIZIE PIÙ LETTE