Cerca e trova immobili
Nove morti, 13 mila sfollati, 42 Comuni colpiti e nella notte l'appello: «Salite ai piani alti»

ALLUVIONE IN ITALIANove morti, 13 mila sfollati, 42 Comuni colpiti e nella notte l'appello: «Salite ai piani alti»

18.05.23 - 10:16
Climatologi: «Ciclone intrappolato». Smottamenti: oltre 14 km di coda sulla A1. Chiusi tratti della A14, fermi i treni.
Twitter Carabinieri/Tedioli
Carabinieri mettono in salvo i residenti nelle strade sommerse dall'esondazione dei fiumi (17/05/23)
Carabinieri mettono in salvo i residenti nelle strade sommerse dall'esondazione dei fiumi (17/05/23)
Nove morti, 13 mila sfollati, 42 Comuni colpiti e nella notte l'appello: «Salite ai piani alti»
Climatologi: «Ciclone intrappolato». Smottamenti: oltre 14 km di coda sulla A1. Chiusi tratti della A14, fermi i treni.

BOLOGNA - Il terzo giorno di maltempo porta con sé la conta aggiornata dei numeri di un disastro paragonato a un «terremoto» dal governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. 

Nove morti, decine i dispersi, tredici mila sfollati, 21 corsi d'acqua esondati fra Rimini e Bologna, 42 comuni colpiti, 3000 interventi di soccorso eseguiti dai Carabinieri, mobilitati 760 vigili del fuoco e il Battaglione dell’esercito San Marco. Sono i numeri dell'alluvione che sta flagellando la Romagna ormai da martedì: sott'acqua Faenza, e parzialmente lo sono numerosi altri centri abitati come Cesena, Forlì e alcuni quartieri di Bologna. Emergenza anche a in tutto il litorale romagnolo devastato dalla burrasca.

«Salire ai piani alti» - Notte di paura a Ravenna, dove il Comune ha diffuso a mezzo social un appello agli abitanti della frazione di Villanova: «Si raccomanda di salire ai piani alti, si stanno registrando innalzamenti dei livelli dell'acqua che stanno generando allagamenti delle aree circostanti». Sempre nel corso della notte appena trascorsa segnalati blackout, come nella zona di Forlì, con il sindaco Gian Luca Zattini a confermarlo: «In tantissimi ci segnalate la mancanza di energia elettrica in numerose vie e aree della città». E al buio, secondo quanto reso noto da Enel, sono 27mila persone: si lavora con 700 tecnici e 4 elicotteri per fornire alimentazione energetica di emergenza, anche con 170 gruppi elettrogeni e quattro power station.

E se questa mattina la pioggia sembra dare una tregua, il risveglio dell'Emilia-Romagna è ancora drammatico per gli allagamenti derivanti dai fiumi straripati. Soprattutto nel Ravennate dove il centro storico di Lugo è finito sott'acqua. 

Ordine di evacuazione - Sempre nella provincia di Ravenna, nella prima mattina, il rischio di allagamenti, provocati dalla rottura del Lamone, ha reso necessario proclamare per alcuni Comuni un nuovo ordine di «evacuazione immediata a persone e aziende». Per chi non può trovare riparo sicuro da amici e parenti, il Comune di Ravenna ha allestito un'area di accoglienza in un cinema: «Si sta procedendo ad inviare dei pullman nelle frazioni interessate - fa sapere l'amministrazione - Passare parola. Limitare al massimo gli spostamenti».

«Permane una instabilità sulle aree appenniniche centro orientali. Le piene di Secchia, Panaro e Reno si stanno propagando con livelli prossimi o superiori alle soglie 3», conferma per oggi il servizio di AllertameteoRer in un Tweet. In provincia di Modena chiusi intanto i ponti sul Secchia.

Tratti autostradali chiusi, 14 km di coda, treni fermi - Viabilità compromessa quindi, sia nelle strade secondarie, dove i tempi di percorrenza sono dilatati e incerti, sia soprattutto sulla rete autostradali. Se è stato possibile aprire il tratto tra Rimini Nord e Cesena Nord in direzione Bologna e il tratto compreso tra Forlì e Cesena Nord in direzione Ancona, come riporta un comunicato Autostrade per l'Italia, ancora chiusi al traffico sono i tratti autostradali A14 Bologna/Taranto, tra il bivio con la diramazione di Ravenna e Forlì in direzione Ancona, oltre a quello tra Cesena Nord e Faenza in direzione Bologna. Fermi i treni. 

Problemi anche sull'autostrada A1, dove sono segnalati oltre 14 chilometri di coda in seguito a uno smottamento dovuto alle forti piogge.

«Ciclone intrappolato» - I climatologi parlano infine sui media italiani di «ciclone intrappolato sugli Appennini», per spiegare il perché di tante precipitazioni condensate nella stessa zona. Evento atmosferico che si sarebbe dunque generato sul Tirreno meridionale, per poi restare "ingabbiato" con il proprio carico di umidità tra due aree di alta pressione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

resiga 11 mesi fa su tio
Qui di seguito una mia (ulteriore) segnalazione inviata a Il Mattino, La Regione e al Corriere del Ticino, accompagnata da delle fotografie. La pubblicheranno ? Ho i miei dubbi ! L'articolo é questo : E se arriva un alluvione da noi ? Stiamo assistendo a dei disastri che portano dolore e morte nella vicina Italia. Cesena, Rimini, ecc. sono a poco più di 400 km da noi ! Nelle interviste fatte alle numerose persone colpite dal dramma dell’alluvione in corso si sente gente dire : “queste esondazioni sono già capitate in passato … ma qui non hanno mai fatto nulla di concreto per evitarlo … non puliscono mai i fiumi … non puliscono mai i riali … promettono ma poi spariscono con le loro promesse politiche … ecc” ! E da noi ? A Gordola … quindi Canton Ticino … c’è l’alveo del Fiume Verzasca per il quale ho già personalmente inoltrato segnalazioni di grande pericolo che sono li da vedere, sia ai municipi dei comuni confinanti (Gordola e Tenero), sia alla Verzasca SA (che con la diga di Vogorno ha contribuito a creare la situazione odierna) e sia al Dipartimento del Territorio, per dire loro (che probabilmente non vedono o non vogliono vedere) che la dove dovrebbe scorrere l’acqua il sedime è pieno zeppo di alberi ad alto fusto ! Domanda: se arriva un alluvione cosa capiterà ? I cittadini vorrebbero ricevere VERE RISPOSTE da parte di VERI ESPERTI in materia ! Premetto che la mia PRIMA segnalazione è stata inoltrata al Dipartimento del Territorio (cosi come ai municipi confinanti) già nel 2013 ma nessuno si è fatto sentire … nessuno ha fatto nulla di nulla ! E poi ancora interpellati varie volte anche in seguito … ma nessuno ha fatto nulla !

Ascpis 11 mesi fa su tio
Povera gente

Soleluna 11 mesi fa su tio
Da noi potrebbe accadere ( speriamo ....di no ) Tante case ,condomini potrebbero frenare dopo tutta quell'acqua che è caduta in Emilia Romagna!!! Povera gente!!!

Nola 11 mesi fa su tio
non credo, e' successo anche in Svizzera qualche volta. [url rimossa]

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
"Il cambiamento climatico non esiste"....cit.

Trionfx 11 mesi fa su tio
Povera gente😔.. Ma solo in Italia i fiumi esondano??!?!

Basico 11 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
se facessero manutenzione ........................

Brissago 11 mesi fa su tio
Risposta a Basico
Che c'entra la manutenzione in questo caso specifico? È caduta in pochi giorni l'acqua che dovrebbe cadere in 6 mesi! Che nella vicina Italia tantissime cose non funzionano non è una novità,ma in un simile caso non c'è manutenzione che tenga che la natura è imprevedibile e niente e nessuno la può fermare.

Mül 11 mesi fa su tio
Risposta a Basico
minchia che commento intelligente! ti ricordo che anche i nostri laghi e fiumi sono esondati, e non solo una volta. come ha detto Brissago, non c'è manutenzione che tenga con tutta l'acqua che è venuta giù...

Yoebar 11 mesi fa su tio
Risposta a Basico
Vorrei proprio vedere cosa succede in Ticino se in due giorni cade mezzo metro di acqua. Speriamo di no.
NOTIZIE PIÙ LETTE