Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Ora anche la Russia, congelati i conti dei rappresentanti finlandesi

17.05.23 - 15:10
Lo dichiara il ministro degli Esteri finlandese.
Imago
Fonte ATS ANS
Ora anche la Russia, congelati i conti dei rappresentanti finlandesi
Lo dichiara il ministro degli Esteri finlandese.

MOSCA - Il ministero degli Esteri finlandese ha denunciato il fatto che la Russia ha congelato i conti bancari delle rappresentanze finlandesi. Oltre all'ambasciata finlandese a Mosca, c'è un consolato generale della Finlandia a San Pietroburgo.

«Il ministero degli Esteri conferma che i conti delle rappresentanze finlandesi in Russia sono congelati e non possono essere utilizzati. La situazione è grave e la questione è oggetto di indagine», ha dichiarato il ministero degli Esteri in un commento al più grande quotidiano finlandese Helsingin Sanomat.

Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha detto ai giornalisti che i conti bancari hanno smesso di funzionare il 27 aprile, riferisce il Guardian. «I conti delle ambasciate finlandesi sono stati congelati in Russia e al momento non possono essere utilizzati», ha detto Haavisto, aggiungendo che le missioni hanno utilizzato le loro riserve di cassa per pagare le bollette.

Haavisto ha affermato che la Finlandia ha inviato alle autorità russe un avviso il 4 maggio chiedendo loro di garantire la capacità delle missioni di funzionare in Russia e chiedendo una spiegazione ufficiale per il congelamento, ma finora non ne ha ricevuta una.

Blackout in quattro regioni ucraine - Intanto, sul fronte ucraino, quattro regioni hanno subito blackout dopo i pesanti attacchi russi di ieri: lo ha reso noto il ministero dell'Energia del Paese, come riporta Rbc-Ucraina.

In particolare, nella regione di Dnipropetrovsk (sud-est) 6'000 famiglie sono rimaste senza elettricità, mentre nel Donetsk una miniera con 30 minatori è stata disconnessa dalla rete elettrica.

«Una delle linee elettriche nella regione di Dnipropetrovsk è stata interrotta ieri a causa delle ostilità - ha spiegato il ministero -. Ci sono stati danni che hanno portato alla disconnessione di oltre 6'000 abbonati». Inoltre, una linea aerea nella regione di Donetsk è stata interrotta a causa dei bombardamenti. «Di conseguenza, una miniera in cui si trovavano più di 30 persone è stata disconnessa», ha aggiunto il ministero. Sono state segnalate interruzioni di corrente anche nelle regioni di Odessa e Sumy.

Alcune utenze nelle regioni di Donetsk, Zaporizhzhya, Sumy, Kharkiv, Kherson e Chernihiv rimangono senza corrente a causa dei bombardamenti di ieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
La m u m m. I a qua sotto sa scrivere solo commenti riferiti al circo Knie, mai una variazione. D’altra parte da un p o pp. ant e che ama i pa. Gl i. Ac ci, soprattutto nel ruolo di presidente, non ci si può aspettare di più, la loro creatività è limitata a quelli che producono nel pannolino

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Bravo bravo invece lei ha una sorgente unica di perle di saggezza. A dir poco patetico

Keope1963 11 mesi fa su tio
Per ospitare il personaggio in foto e gli scagnozzi del suo entourage basterebbe il tendone del circo Knie..

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Se così facendo però si blocca il funzionamento di un ambasciata, non è un gran segnale di volontà di dialogo o e/o tenere aperti dei canali di comunicazione. Complimenti…🫣

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Pan per focaccia!

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Al massimo frigüi per focaccia… 😂

Nikko 11 mesi fa su tio
… ormai il Führer Putler non sa più che pesci pigliare… deve arrabattarsi alla meno peggio… oppure sta grattando il fondo del barile?…
NOTIZIE PIÙ LETTE