Cerca e trova immobili

ITALIARomagna sott'acqua: quattro morti e migliaia di sfollati

17.05.23 - 07:27
Nel corso della notte la situazione è peggiorata: sono numerosi i fiumi esondati
keystone-sda.ch
Romagna sott'acqua: quattro morti e migliaia di sfollati
Nel corso della notte la situazione è peggiorata: sono numerosi i fiumi esondati

BOLOGNA - Il maltempo non dà pace all'Emilia Romagna: i comuni della regione italiana (e di quelle limitrofe) continuano a essere flagellati dal maltempo. Con le condizioni meteorologiche che sono rimaste pessime durante la notte tra martedì e mercoledì, le notizie si sono fatte sempre più drammatiche. Questa mattina, il bilancio è di tre morti e migliaia di sfollati, almeno 6'000, il cui numero è però ancora poco preciso.

Le vittime - Il primo decesso riguarda un anziano di Forlì, che si trovava nella sua abitazione vicino al fiume Montone quando questa è stata sommersa dall'acqua. La conferma della morte è stata data ai media italiani dal sindaco della città, Gian Luca Zattini. Sempre a Forlì, tre altre persone risultano disperse. Un secondo decesso è stato annunciato attorno alle 5 nel Cesenate: il cadavere di un 70enne è infatti stato recuperato dai vigili del fuoco, mentre la moglie dell'uomo risulta tuttora dispersa. Il terzo riguarda una cittadina tedesca ritrovata esanime su una spiaggia di Cesenatico. Tra Solarolo e Castel Bolognese è stata individuata una macchina sommersa dall'acqua con all'interno un corpo non ancora identificato: la conferma arriva dal prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. L'auto non è stata ancora raggiunta.

Una delle località più colpite è Faenza, dove nella notte l'acqua - in alcune strade - ha superato i primi piani delle case, costringendo molti abitanti a salire sui tetti per cercare aiuto. Questo per via dell'esondazione del Lamone. 

I 600 vigili del fuoco attivi sul territorio continuano a lavorare senza sosta con tutti i mezzi necessari, inclusi gli elicotteri. L'allerta resta rossa: le scuole rimangono quindi chiuse ed è interrotto il traffico ferroviario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pag 11 mesi fa su tio
Per i soliti commentatori che cercano di denigrare anche in questa siituazione la condotta dei governi e amministratori della vicina penisola, questo e' quanto e' successo: "Massimiliano Pasqui, climatologo e ricercatore del Cnr, parla della situazione soprattutto in Romagna: «Superata in un giorno la media trentennale dell’intero mese di maggio. Due eventi in sequenza rari». «La siccità? I terreni perdono la capacità di assorbire: così si spiana la via agli allagamenti» Inoltre L'Emilia Romagna e' una delle regioni piu' ricche e meglio amministrate d'italia quindi datevi pace. Contro questi eventi catastrofici nulla si puo'. Succedesse in Ticino, Lugano la ritroviamo in provincia di Reggio Calabria.

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a pag
Scrivere che in molte regioni non sono state fatte quelle opere necessaqrie a contenere le esondazioni dei fiumi, scrivere che in molte regioni lo sfruttamento dei territori delle zone preposte a lasciare espandere i fiumi, scrivere che non sono stati puliti molti canali non è denigrare, piuttosto constatare un fatto,fatto confermato da parecchi giornali italiani. Che poi questa situazione non sia mai successa non è vero, ad esempio l'alluvione del Polesine, le frequenti alluvioni della Liguria, In piccolo potrei anche ricordare per i Ticinesi la mini alluvione di alcuni decenni fa dell'inoquo torrente Dragonato, dovuto principalmente a mancata pulizia dell'alveo. I grandi fiumi hanno bisogno di adeguate superfici vicino alla foce per contenere le alluvioni centenarie, l'uomo le ha limitate per interessi economici.

PaoloB. 11 mesi fa su tio
Carissimi consiglieri federali, non sarebbe il caso di stanziare aiuti per questa regione e per questa povera gente (Emilia Romagna ed i suoi abitanti), invece di regalare soldi a quello che si sta facendo la guerra con l'altro, per vedere chi ce l'ha più lungo?

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a PaoloB.
1 L'emilia Romagna non è una regione povera 2 LUcraina sta subendo un'invasione, non ha deciso di fare una guerra, e, quindi, va aiutata a difendersi ed è giusto sostenere `le vittime del conflitto. 3 Il dissesto idrogelogico italiano è in buona parte dovuto all'incuria di molti decenni, I governi hanno sperperato i soldi dei loro contribuenti e non hanno mai fatto quegli interventi di protezione da casi come questo, salvo poi piangere per vittime e danni e continuare poi senza fare nulla.

Heinz 11 mesi fa su tio
Quando ci sono piogge cosi intense da non avere eguali nei dati storici anche nella Svizzera con la sua legislazione 'all'avanguardia' succedono disastri. Chiaro, progettare e mantenere bene mitiga gli effetti.

Geni986 11 mesi fa su tio
Il mio pensiero a chi ha perso una persona cara o anche, semplicemente, tutto ciò che gli era caro: album di famiglia, mobili ereditati di generazione in generazione, ricordi... Non saremo noi Svizzeri a poter invertire questa tendenza ma possiamo senz'altro dare il buon esempio... Non per fare i primi della classe, ma con esempi di strutture legislative all'avanguardia. Pensateci quando voterete...

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Geni986
Purtroppo anche per questi danni è colpa anche dell’incuria delle persone il letto di tanti fiumi o ruscelli vengono adibite a discariche, nessuno pulisce, la politica dice, faremo, puliremo ma non si fa mai nulla. Queste mie osservazioni sono fatte anche da geologi italiani loro è da tanto tempo che lo dicono. Riguardo alle votazioni le mie idee non convergono sempre con l’indirizzo di votazione del CF

Romano 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
con una portata d'acqua del genere puoi pulire quanto ti pare...non serve proprio a niente. Non sono straripati ruscelli o canali, ma fiumi interi. Vero che c'è l'incuria in alcune zone, ma togliere sterpaglie di sicuro non avrebbe aiutato in questo caso.

Tao2023 11 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Non sono solo sterpaglie, ovviamente ha piovuto molto, ma tanti danni e morti si potevano sicuramete evitare e non è la prima volta. Non sono io a dire certe cose lo è anche la protezione civile italiana e i geologi, si doveva fare qualcosa ma nulla è stato fatto, vedi alluvioni passate in liguria e non solo.

rosi 11 mesi fa su tio
povera gente, che tristezza. Forza.
NOTIZIE PIÙ LETTE