Cerca e trova immobili
Romagna in ginocchio: Riccione sott'acqua, esondazione a Cesena, «persone sui tetti», 6mila da evacuare

ITALIARomagna in ginocchio: Riccione sott'acqua, esondazione a Cesena, «persone sui tetti», 6mila da evacuare

16.05.23 - 18:10
L'appello dell’Assessore regionale alla protezione civile: «State a casa». Ore drammatiche in tutta l'Emilia-Romagna. Mareggiata a Rimini.
Vigili del fuoco
Cesena - Esondato il fiume Savio
Cesena - Esondato il fiume Savio
Romagna in ginocchio: Riccione sott'acqua, esondazione a Cesena, «persone sui tetti», 6mila da evacuare
L'appello dell’Assessore regionale alla protezione civile: «State a casa». Ore drammatiche in tutta l'Emilia-Romagna. Mareggiata a Rimini.

BOLOGNA - È un susseguirsi continuo di notizie drammatiche: alle frane nelle zone dell'Appennino e ai fiumi in piena si è aggiunto nel pomeriggio di oggi l'esondazione in centro a Cesena del fiume Savio. Il Comune - secondo un'agenzia Ansa - aveva avvisato i cittadini dicendo di allontanarsi dagli argini, abbandonare i piani terra e gli scantinati.

Ma l'allarme è anche in mare con una motovedetta della guardia Costiera spiaggiata a Rimini dopo che aveva cercato di soccorrere tre spericolati surfer, poi tutti salvi. 

«Persone bloccate sui tetti» - Quanto ancora circa l'esondazione a Cesena, si registra l'allagamento di alcune strade, con auto in sosta coinvolte e l'acqua che invade alcuni piani terra e scantinati. L'acqua avanza, i vigili del fuoco sorvolano la zona e comunicano in un tweet: «Segnalate persone bloccate sui tetti per l'alto livello dell'acqua, in atto sull'area operazioni di soccorso con l'elicottero».

Oltre 6.000 persone da evacuare nel Ravennate - Alle 18.15 la notizia dalla Prefettura che le persone da evacuare, solo nella provincia di Ravenna, sono oltre 6 mila: 5 mila nel Comune di Ravenna, nei pressi del Savio, e 1,300 in quello di Cervia.

Riccione è sott'acqua - È dunque sempre più allerta rossa in tutta l'Emilia-Romagna dove sono già quasi mille le persone evacuate e Riccione è sott'acqua, Pesaro allagata. Si cerca di gestire un'emergenza aggravata dalle criticità accumulate dal maltempo di due settimane fa: la Regione ha chiesto oggi ai sindaci di chiudere le scuole da Bologna a Rimini anche domani.

«State il più possibile a casa» - «La situazione non migliora, il quadro che stiamo affrontando è molto difficile – ha detto oggi pomeriggio in conferenza stampa l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo – il livello di precipitazioni degli ultimi 15 giorni non si verificava dal 1930-32. L'invito ai cittadini è quello di attenersi alle indicazioni dei Comuni. L’invito è a muoversi il meno possibile, state il più possibile a casa».

A far paura è anche la piena del fiume Misa a Senigallia. La pioggia cade da ieri a mezzanotte sia sull'Emilia-Romagna (oltre 120 millimetri in 24 ore) che sulle Marche e le previsioni si aspettano acqua fino a domani.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Sono eventi che succedono con la stessa frequenza di sempre. Oggi dobbiamo convivere con la paturnia della crisi climatica sostenendo che eventi come la frana del 1806 a Goldau, poi 1832 in diversi cantoni, 1852, 1868, ecc. non sono mai successi! È incredibile quanta ignoranza e credulità galoppante abbiamo ancora nel XXI secolo.

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
scusi ma nel dichiarare la crisi climatica e il cambiamento inconfutabile che é sotto gli occhi di tutti nessuno mette in dubbio i cataclismi del passato

pag 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Scusi ma ne sapranno piu gli studiosi e i geologi di lei quando dicono che sono eventi che nn si sono mai verificati prima. O vuole confutare anche questo?

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Che disastro 🥲🥲

BlueShark 11 mesi fa su tio
Chi reclama ancora siccità,, la beve tutta…..

MorettoGoffredo 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Guarda che le vicende che stanno vivendo sono conseguenze degli ultimi due anni di siccità.

Killian12 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Siccità e alluvioni sono due facce della stessa medaglia, i fenomeni meteo estremi come risultato dei cambiamenti climatici

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
e sii infatti...

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
sicuramente... ma la ruttura sulla sicità in ticino la trovo esagerata .... almeno nel sopraceneri ... non c'e stato negli ultimi due anni un singolo giorno con delle limitazioni al consumo di acqua da noi ... semplicemente non mancava ..... era secco si ma non era la fine del mondo ....
NOTIZIE PIÙ LETTE