Cerca e trova immobili

ITALIAEsplosione in centro a Milano, scoppia un furgone carico di bombole d'ossigeno

11.05.23 - 12:46
Dalle immagini circolate in rete sembra che i vigili del fuoco siano riusciti a domare le fiamme.
Reuters
Fonte ATS ANS
Esplosione in centro a Milano, scoppia un furgone carico di bombole d'ossigeno
Dalle immagini circolate in rete sembra che i vigili del fuoco siano riusciti a domare le fiamme.

MILANO - Un vasto incendio si è verificato a Milano nella zona di Porta Romana, nel centro del capoluogo lombardo, causato dall'esplosione di un furgone. Secondo quanto si è appreso finora, il rogo ha coinvolto diverse vetture e sta interessando i palazzi adiacenti. È stata inoltre evacuata una scuola materna.

Dalle prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e carabinieri, a provocarlo potrebbe essere stato un furgone che trasportava bombole d'ossigeno.

Alcuni testimoni raccontano di aver visto una bombola prendere fuoco e poi la violenta deflagrazione. L'autista del mezzo è riuscito a salvarsi gettandosi dall'abitacolo e ferendosi una mano. «Ho sentito l'esplosione - ha dichiarato all'ANSA un giovane giunto sul posto - abito qui, ho perso la moto e la macchina che sono andate a fuoco, sono entrato nell'edificio per recuperare i miei gatti ma c'era troppo fumo».

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha detto: «È da escludere un attentato o cose del genere, è semplicemente un camioncino che trasportava bombole di ossigeno, al momento mi segnalano un ferito, che credo sia l'autista, non ci sono altri danni ma sto andando a vedere adesso». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matan 10 mesi fa su tio
E pensare che da inizio pandemia abbiamo riempito gli ospedali di queste bombole di ossigeno e gel disinfettante (che è praticamente spirito da ardere). Per fortuna non è mai capitato niente di grosso, in Svizzera.

Heinz 10 mesi fa su tio
Risposta a Matan
L'ossigeno negli ospedali c'è da 100 anni.. i disinfettanti pure...

daniele77 10 mesi fa su tio
Risposta a Matan
Come no, gli ospedali ora sono una bomba ad orologeria, tra ossigeno e gel disinfettante (pardon, spirito da ardere)...

Arrabbiato 10 mesi fa su tio
Risposta a Matan
Spirito da ardere??? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Matan 10 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Allora, le bombole c’erano prima ma in quantità minima necessaria o in caso di bisogno, la gran parte sono costipate in apposite costruzioni, dalla pandemia il numero di bombole d’ossigeno nei ospedali è aumentato moltissimo. Il disinfettante c’era prima ma è anche quello stato aumentano e posizionato ovunque (quello per le mani). E sì Il disinfettante, è praticamente alcool sottoforma di gel o liquido, quindi molto simile al gel per accendere la griglia in estate, prende fuoco tale e quale. Qui la si prende sul ridere ma quando sono entrate in vigore queste regole mi ricordo che gli addetti antincendio non l’hanno proprio presa sul ridere, alla fine hanno ceduto e hanno però obbligato a installare un estintore in ogni camera dell’ospedale.

Dario Lampa 10 mesi fa su tio
Risposta a Matan
In ospedale, l'ossigeno in quantità minima necessaria? Intendi quello che passa in parete in condutture apposite? Per il quale c'è un rubinetto apposito in quasi ogni camera? E che viene tenuto in forma liquida in taniche alte più di 5m nell'immediata prossimità dello stabile? Chiaramente perché prima del covid in ospedale l'ossigeno si usava poco. Meno male che ci sono esperti disposti ad illuminarci con la loro conoscenza esperta, che è impossibile contraddire con una semplice ricerca su internet in quest'era dell'informazione istantanea.
NOTIZIE PIÙ LETTE