Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAI russi evacuano la città della centrale nucleare di Zaporizhzhia

05.05.23 - 17:22
Il provvedimento riguarda anche tutti i villaggi vicini alla linea del fronte
KEYSTONE / HO (RUSSIAN EMERGENCIES MINISTRY HAN)
I russi evacuano la città della centrale nucleare di Zaporizhzhia
Il provvedimento riguarda anche tutti i villaggi vicini alla linea del fronte

MOSCA - Tra le località che le autorità russe stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzhia c'è anche la città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa: lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dalla Federazione da marzo 2022.

Il provvedimento nell'area del fronte - Nelle scorse ore Mosca ha annunciato l'evacuazione «parziale» degli insediamenti occupati vicino alla linea del fronte nel sud del Paese.

Lo stesso Balitsky ha reso noto di aver ordinato l'evacuazione dei villaggi vicini alla linea del fronte nell'area, spiegando che i bombardamenti ucraini si sono intensificati negli ultimi giorni. Il provvedimento di evacuazione interessa in un primo momento cittadini fragili, in particolare bambini, anziani, disabili e pazienti degli ospedali, di 18 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia vicini al fronte, ha precisato Balitsky, citato dall'agenzia Interfax. La decisione, ha aggiunto, è stata presa per «proteggere queste persone dal fuoco nemico».

«Vi chiedo di restare a casa» - Il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, ha esortato i residenti del distretto di Nikopol e del territorio occupato di Energodar - città sulla riva opposta del Dnipro che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia - a non uscire di casa durante il week-end.

«Questo fine settimana vi chiedo di restare a casa e di non uscire se non strettamente necessario... Questo vale non solo per il distretto di Nikopol, ma anche per il territorio occupato sulla riva dell'Energodar», ha scritto su Telegram, chiedendo inoltre di non ignorare gli allarmi aerei e non avvicinarsi agli edifici amministrativi.

Il precedente - Lo scorso autunno, le autorità di occupazione russe hanno annunciato evacuazioni simili nella regione meridionale di Kherson, poco prima di un'offensiva che ha permesso all'esercito ucraino di riprendere la capitale della regione occupata dai russi.

Truppe ucraine nella regione di Kharkiv - L'Ucraina sta ammassando truppe nella regione nord-orientale di Kharkiv verso la linea del fronte con quelle russe e nel contempo sta facendo evacuare i civili dalla zona. Lo ha detto il capo dell'amministrazione filorussa provvisoria, Vitaly Ganchev, all'agenzia Tass.

«Abbiamo sentito dai residenti locali che con le truppe ucraine vi sono molti mercenari stranieri», ha aggiunto Ganchev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 11 mesi fa su tio
Se salta la centrale (ed e' per mano degli ucraini) rimpiangeremo Chernobyl...

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Vedo che lei ne sa molto di reattori nucleari, perché non prova a scrivere un articolo scientifico sui possibili effetti di un bombardamento su questa cantrale?
NOTIZIE PIÙ LETTE