Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Un attacco orchestrato forse dal Cremlino»

04.05.23 - 07:55
È la tesi ventilata dall'Istituto per lo studio della guerra (Isw) statunitense riguardo all'esplosione di due droni a Mosca.
Reuters
Fonte ATS ANS
«Un attacco orchestrato forse dal Cremlino»
È la tesi ventilata dall'Istituto per lo studio della guerra (Isw) statunitense riguardo all'esplosione di due droni a Mosca.

MOSCA - La Russia potrebbe aver orchestrato l'attacco di ieri con droni contro il Cremlino nel tentativo di trasmettere l'importanza della guerra alla popolazione russa, nonché di creare le condizioni per una più ampia mobilitazione sociale: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), come riportano i media ucraini.

Secondo il centro studi statunitense diversi segnali indicano che l'attacco potrebbe essere stato condotto da forze interne. Le autorità russe, spiega il think-tank, hanno recentemente adottato misure per rafforzare le proprie capacità di difesa aerea interna, anche nella stessa Mosca, ed è quindi «altamente improbabile» che due droni possano penetrare diversi strati di difesa aerea ed esplodere o essere abbattuti proprio «sopra il cuore del Cremlino», sotto le lenti delle telecamere, afferma Isw.

Le immagini di geolocalizzazione del gennaio scorso mostrano le autorità russe che dispiegano sistemi missilistici antiaerei Pantsir vicino a Mosca per creare perimetri di difesa aerea intorno alla città, ricordano gli esperti commentando che se l'attacco fosse stato lanciato da Kiev rappresenterebbe «un notevole imbarazzo per la Russia»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 11 mesi fa su tio
Troppi dettagli strani… La foto perfetta del drone che scoppia sopra il Cremlino… due droni che superano indenni le contraeree di Mosca… Putler che non dorme mai al Cremlino… una evidente montatura per convincere i russi ad andare a combattere gli ucraini…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… l’annuncio urbi et orbi dell’”attentato a Putler”… La colpa attribuita subito a Zelensky… oppure ad altri “paesi ostili”… le minacce a Zelensky… sembra proprio una delle tipiche operazioni pensate a tavolino per avere la scusa per effettuare un’ulteriore “escalation” nella guerra…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e anche qui, come nell’attentato a Nord Stream, subito la richiesta di un’indagine sbandierata a tutto il mondo… della serie “La prima galina che canta l’ha fai l’öf”…

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
È un attacco fatto da buzzurri, non da esperti militari. Il che è una prova lampante che dietro ci sia Zelensky

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
In fatto di buzzurri direi che i tuoi amici sono più indicati, come quando avevano arrestato quel poveraccio davanti alla TV nazionale ed in casa gli avevano trovato due SIM… ehm scusa due THE SIMS… 🤭🤭😂😂

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
In effetti i russi hanno una predilezione per i palazzi con dentro i civili. Non avrebbero mai colpito un obiettivo militare.

Mat78 11 mesi fa su tio
Quanto fumo negli occhi, stanno cercando d fabbricare delle finte motivazioni per giustificare qualche nuova porcata in arrivo?

Dred 11 mesi fa su tio
Mi sembra un ipotesi abbastanza probabile. Uno dei droni viene distrutto proprio a pochi metri dal Cremlino come se fosse stato fatto autodetonare con un comando a distanza.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Esattamente

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Lo scetticismo in questo caso è d’obbligo, ci sono troppi dettagli che non quadrano, ma a quanto pare per i filo putini la capacità di analisi critica è un concetto sconosciuto.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Era da prevedere che gli attacco scettici si sarebbero messi subito in fila con le loro disparate teorie....

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Quindi per te vuol dire che il secondo esercito più potente al mondo ha fatto la figura dei cioccolatai? 😂😂

"Repubblica Elvetica" 11 mesi fa su tio
Certo che e' stato orchestrato e male. I droni vengono distrutti proprio prima dell'impatto ma dai...quando il KGB sarà disperato gioocherà di nuovo la carta "palazzo" ovvero farà detonare un palazzo con familie e civili in Russia addossando la colpa all'Ucraina.

leobm 11 mesi fa su tio
Ormai il valzer della verità gira, gira, gira e va e non s'ha quando si fermerà.
NOTIZIE PIÙ LETTE