Cerca e trova immobili
Arrestato a Malpensa un narcotrafficante su sedia a rotelle

ITALIAArrestato a Malpensa un narcotrafficante su sedia a rotelle

04.05.23 - 07:04
L'uomo, cittadino statunitense, trasportava cocaina per un valore di un milione di euro nelle ruote della carrozzina.
Guardia di Finanza
Arrestato a Malpensa un narcotrafficante su sedia a rotelle
L'uomo, cittadino statunitense, trasportava cocaina per un valore di un milione di euro nelle ruote della carrozzina.

MILANO-MALPENSA - Un insospettabile corriere della droga è finito in manette all'Aeroporto di Milano-Malpensa. L'uomo trasportava infatti oltre otto chili di cocaina occultati nelle ruote della sua sedia a rotelle. Lo comunica oggi la Guardia di Finanza.

Il narcotrafficante, cittadino statunitense, è arrivato a Malpensa da La Romana, Santo Domingo. Al varco di uscita, il fiuto del cane-detective Cosmo ha segnalato al militare cinofilo la carrozzella assistita sulla quale si spostava il passeggero, apparentemente affetto da disabilità. Pertanto, nonostante la dichiarata disabilità motoria del passeggero, i Finanzieri del Gruppo di Malpensa hanno proceduto, con le cautele del caso, ad un approfondito controllo della persona, del bagaglio e della sedia a rotelle usata dal viaggiatore, nutrendo forti sospetti anche circa le motivazioni poco convincenti addotte per il viaggio in Italia e considerata la tratta a rischio narcotraffico.

Proprio sulla carrozzina si sono concentrate le attenzioni dei finanzieri che, smontando le singole ruote, hanno constatato un peso anomalo delle stesse. Dopo un primo controllo risultato negativo ai raggi X, si è deciso di controllarne l’interno e solo così ci si è resi conto che i trafficanti avevano occultato nella camera d’aria ben 43 involucri contenenti 8,4 chili di cocaina purissima.

Secondo le stime delle forze dell'ordine la vendita di questo quantitativo di sostanza stupefacente nelle piazze o nei boschi di spaccio avrebbe fruttato fino a un milione di euro.

Alla scoperta del carico, il soggetto, sottoposto pure ad una visita medica finalizzata a valutarne le reali condizioni di salute, è stato arrestato.

Sul sistema di occultamento dello stupefacente utilizzato dai trafficanti, la Guardia di Finanza segnala che non è la prima volta infatti che i finanzieri del Gruppo Malpensa intercettano un tentativo simile. Già nell’agosto scorso era stato tratto in arresto un cittadino spagnolo rivelatosi falso invalido che aveva imbottito la propria carrozzina con ben 13 kg di cocaina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

No Police 11 mesi fa su tio
Peccato

bradipo 11 mesi fa su tio
Risposta a No Police
In Ch, sono consumati ca. 5 tonnellate all'anno. Fosse stata diretta nel nostro paese basterebbe per un giorno...

Marecalmo 11 mesi fa su tio
Risposta a No Police
Sei incommentabile

Brissago 11 mesi fa su tio
Se le inventano tutte! Ottimo fiuto il cane! Se le inventano tutte i delinquenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE