Cerca e trova immobili
Due droni sul Cremlino: «Attentato alla vita di Putin»

RUSSIADue droni sul Cremlino: «Attentato alla vita di Putin»

03.05.23 - 14:10
I fatti sono avvenuti la notte scorsa. Nessuno è rimasto ferito. Mosca potrebbe annunciare rappresaglie, Kiev si smarca: «Non c'entriamo»
Reuters
Due droni sul Cremlino: «Attentato alla vita di Putin»
I fatti sono avvenuti la notte scorsa. Nessuno è rimasto ferito. Mosca potrebbe annunciare rappresaglie, Kiev si smarca: «Non c'entriamo»

MOSCA - La notte scorsa, due droni ucraini hanno cercato di attaccare il Cremlino. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti, citando il servizio stampa del governo russo.

La nota parla di «due aeromobili a pilotaggio remoto» che sono stati fermati grazie «al rapido intervento dell'esercito e dei servizi di sicurezza» attraverso l'utilizzo di «strumenti radar». Nessuno - viene inoltre precisato - è rimasto ferito nel tentato attacco. 

Secondo il Cremlino, quello della notte scorsa è un «atto terroristico pianificato» e «un tentativo di assassinare il presidente» quando mancano pochi giorni al Giorno della Vittoria, che viene celebrato il 9 maggio in Russia. 

Putin non era nemmeno a Mosca

Il presidente, confermano le fonti russe, è illeso e non si trovava nemmeno a Mosca (era nella tenuta di Novo-Ogaryovo, alla periferia della capitale) e anche la struttura stessa del Cremlino non avrebbe riportato danni. 

«Possibili misure di ritorsione saranno prese in considerazione e applicate come e quando sarà ritenuto opportuno», ha confermato il governo.

L'Ucraina: «Non c'entriamo nulla»
«Naturalmente l'Ucraina non ha nulla a che fare con gli attacchi con i droni al Cremlino». Lo ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio ai giornalisti. La stessa informazione è stata riportata anche dal portavoce Serghei Nikivorov citato dai media ucraini.

«Kiev un regime terrorista»

Toni forti, invece, oggi al Parlamento russa con la richiesta del portavoce della Camera - Vyacheslav Volodin - che ha auspicato che la Russia utilizzi «armi capaci di fermare e distruggere il regime terrorista di Kiev».

Ritrovato un altro drone

Il relitto di un altro drone è stato trovato oggi circa cento chilometri a sud-est di Mosca nell'area di Kolomna. Lo hanno detto fonti delle forze dell'ordine alla Tass.

Il drone è stato trovato in una foresta. Sul luogo dell'impatto si è formato un piccolo cratere. Nella stessa area era precipitato un altro drone lo scorso febbraio in quello che il governatore, Andrei Vorobyov, aveva definito «un attacco fallito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE