Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAL'offensiva russa su Bakhmut è «fallita»

01.05.23 - 21:41
Lo sostengono gli Stati Uniti, che quantificano in 100mila le perdite di Mosca da dicembre, tra morti e feriti
keystone-sda.ch / STR (Libkos)
Una veduta aerea di Bakhmut.
Una veduta aerea di Bakhmut.
Fonte Ats Ans Akr
L'offensiva russa su Bakhmut è «fallita»
Lo sostengono gli Stati Uniti, che quantificano in 100mila le perdite di Mosca da dicembre, tra morti e feriti

WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno affermato che l'offensiva russa nell'Ucraina orientale è «fallita». Lo sostiene il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby, citato da Sky News.

La Casa Bianca ha stimato 100mila vittime, tra cui 20mila morti, tra le truppe russe da dicembre. Circa la metà delle morti apparterrebbero al Gruppo Wagner, ha detto Kirby, aggiungendo che l'offensiva russa su Bakhmut, nella regione orientale ucraina del Donbass, è «in stallo» ed è «fallita».

La mediazione del Vaticano? «Non ne sappiamo nulla» - L'Ucraina non è al corrente di alcuna mediazione del Vaticano per una soluzione del conflitto con la Russia, mediazione cui ha accennato ieri il Papa sul volo lo riportava a Roma dopo il viaggio in Ungheria. Lo ha detto alla Cnn una fonte vicina alla presidenza ucraina, secondo cui «il presidente Zelensky non ha dato alcun consenso a una discussione di questo tipo per conto dell'Ucraina: se colloqui sono in corso, stanno avvenendo senza che noi ne siamo a conoscenza e senza la nostra benedizione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 11 mesi fa su tio
Quanto sono bravi a disinformare. Il nocciolo è che gli USA non vogliono che la guerra finisca, anzi vedono di buon occhio un allargamento in Europa su pressione delle corporazion industro-militari.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Taurus57, speculi o hai delle fonti verificabili?

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Speriamo per il bene della sicurezza europea che la controffensiva ucraina abbia successo. Per contro vadano a quel paese (Russia o Cina è uguale) tutti quei bastian contrari che tifano per un successo russo, questa gente non meriterebb di vivere tra noi. Chi ama i nostri valori, semplicemente non può sostenere le idee e la versione di Putin.

Kyke 11 mesi fa su tio
Certo che questi non hanno proprio vergogna. Mentono sapendo di mentire, mentono con la faccia da tolla. Ma se qualche settimana fa si diceva che gli Stati Uniti stavano facendo pressione ukraina affinché mollassero bakhmut perché le perdite erano troppo ingenti. Meat ginder. Ecco il soprannome che hanno dato a bakhmut. I russi non devono far altro che starsene li con l’artiglieria e non devo nemmeno ingaggiarsi in combattimenti, e gli ucraini purtroppo cadono come mosche.i due dischi che continua a mandare a rinforzi perché non può permettersi di perdere la città, che non è fondamentale strategicamente dal punto di vista militare. Ma è fondamentale dal punto di vista del morale e soprattutto delle pubbliche relazioni. Perdere la città significherebbe perdere gran parte del sostegno occidentale, armi soldi eccetera. Occidente Che vedrebbe l Ucraina incapace di vincere sul campo, e cercherebbe una via d’uscita da questo pantano, magari con delle negoziazioni, cercando il più possibile di non perdere la faccia. Cosa che purtroppo è già successo!!

Le Goff 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Caro mio, mi sa che la storia del meat grinder e dell'artiglieria l'hai al contrario. Tipicamente sono le truppe che attaccano che vengono macinate dal fuoco a distanza. Tuttavia per tenere la città il prezzo anche per le truppe Ucraine sarà senz'altro altissimo.

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Risposta a Le Goff
Veramente, se continui mandare truppe mentre l’attaccante ti martella con l’artiglieria… tanto per verificare le perdite basterà contare le vedoce ucraine che sono da noi

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
A me risulta che sia Prigozhin che da almeno un paio di settimane si stia lamentando della mancanza di munizioni d’artiglieria tanto da arrivare a pronosticare la scomparsa della Wagner, però…, vedete voi.

Lemmy 11 mesi fa su tio
Ah beh, se lo dicono gli USA ci crediamo…

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Certo, hanno le prove :-) :-) :-)

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Di solito sono gli inglesi, ma è la stessa cosa 🤥

Meganoide 11 mesi fa su tio
Non è solo l'offensiva, è proprio tutta la Russia che sta fallendo

Robi57 11 mesi fa su tio
Mi sto convincendo sempre più che l’essere umano su questo pianeta è di troppo. C’è bisogno di un reset! 🍄 come se piovesse

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Ah adesso capisco. Fallita perché non l'hanno ancora conquistata dopo 4 mesi. Quindi un grande successo ucraino perché sono riusciti a tenerla per altri 4 mesi. Poi a che prezzo... ma chi se ne f o t t e, tanto non sono mica figli dei k a p o c c i a di Kiev

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Se qualcuno pensa di poter fare meglio, che si accomodi pure. Armi e addestramento NATO, più 8 anni di fortificazioni e preparazione alla guerra. Il fatto che stia lentame te cedendo deve invecere far riflettere sulla forza dell’esercito russo, visto che nonostante tutto, sta vincendo. Lentamente, ma inesorabilmente. Le guerra non finiscono in un giorno. È ora di capirlo

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Certo che ci capite di analisi tattica militare😂

briciola68 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Disà 11 mesi fa su tio
sarà fallita ma la foto è post apocalittica ...

Gimmi 11 mesi fa su tio
Senza la nostra benedizione...??Che cavolate dicono, l'importante sarebbe di arrivare ad una pace,indipendentemente da dove e da chi viene proposta!!

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Wow. Cifre molto attendibili, considerando poi che solo il 10% della città è ancora in mano ucraina. Quando cadrà voglio vedere in quanti si ricorderanno di queste affermazioni

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Gnurant.... é fallita nel senso che in 4 mesi non l'hanno ancora presa e ci ha lasciato una caterva di vittime. Quindi anche se la conquistano, sarà una non-vittoria considerando l'impegno speso e i risultati ottenuti...

briciola68 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Sfido chiunque a provare a fare di meglio. Conquistare una città in mano ad un esercito che l’ha fortificata per 8 anni, oltre ad aver ricevuto armi, addestramento ed intelligence dalla NATO. E poi vorrei sapere quantw sono state le vittime ucraine. Fin’ora le hanno nascoste ma me vedremo se riusciranno a farlo dopo la controffensiva. Ammesso che avvenga veramente e con quali risultati

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Fortificata per 8 anni?!

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz, fatti un giro in bicicletta.

briciola68 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Le Goff 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Una città con nessun valore strategico, 100000 uomini morti. Una tragedia in ogni caso per le vite buttate via, ma se da parte degli ucraini c'è la volontà di diferndere casa loro, per il "secondo esercito del mondo" è un fallimento colossale. Nemmeno radendola letteralmente al suolo sono riusciti a prendere una città grande come Bellinzona, quando pensavano di prendere tutta l'Ucraina in 3 giorni.

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Sì, Bakhmut fa parte di una linea di difesa ideata ai tempi della guerra in Donbass. E questo lo dicono le fonti occidentali.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
L’hai visitata tutta in bicicletta? Riprova, sarai più sfortunato😉

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Ma oggi è il primo maggio o il primo aprile?
NOTIZIE PIÙ LETTE